Ricerca

» Invia una lettera

Le rotture fra territorio e governo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

3 dicembre 2009

Caro direttore,
Leggiamo che il sindaco Fontana a seguito del grave ritardo dei rimborsi statali verso i comuni per il mancato incasso dell’ICI ha iniziato – anche in qualità di presidente dell’ANCI lombardia – una protesta simbolica.
Siamo al punto in cui, un sindaco facente parte di uno dei partiti al potere, rilascia interviste “contro” il governo e propone una protesta; è un dato che deve far pensare: siamo davanti ad uno stato ormai incancrenito dal centralismo e dalla burocrazia, una macchina troppo complessa e troppo bisognosa di denaro.
Come Fronte Indipendentista Lombardia, siamo del parere che per quanto nella squadra di governo siano presenti diversi federalisti e diversi leghisti che senz’altro si impegnano a fondo per garantirci una amministrazione pubblica “sana” ed un governo tanto efficiente quanto l’ottima Svizzera o la forte Germania, sia ormai impossibile arrivarci anche agendo dall’alto se non con un enorme consenso ed un grande coraggio nel porre cambiamenti anche radicali. Tutte cose che purtroppo non abbiamo ancora visto.
E’ necessario che i cambiamenti partano dal basso, dal territorio, esattamente da dove arrivano tutti questi malumori.
Pur mantenendo la nostra ferma idea che le uniche soluzioni possibili siano l’indipendenza o l’autonomia, possiamo tuttavia incoraggiare Fontana, in qualità di pubblico amministratore, affinchè porti avanti una forma di protesta atta ad evidenziare la rottura e la distanza sempre più grandi che si sta creando tra il territorio ed il governo.
Matteo Alberti - Fronte Indipendentista Lombardia (FIL)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.