Ricerca

» Invia una lettera

Le scuole rionali devono diventare scuole di eccellenza

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

28 aprile 2011

Egregio direttore,
giusto qualche giorno fa avevo scritto una lettera riguardate il Piano di Razionalizzazione relativo alle Scuole di Varese e, mi era stato risposto che nessuna Scuola sarebbe stata chiusa dall’Amministrazione Comunale in prima persona.
Purtroppo però, anche se non lo fa l’Amministrazione direttamente la Scuola della Rasa chiude per un numero ridotto di iscritti che, date le ultime direttive del ministero, significa CHIUSURA.
Il fatto che i genitori decidano di iscrivere i loro bambini nelle Scuole del Centro o comunque lontano dal proprio rione, mi porta a pensare che la città debba fare una pianificazione ancora più partecipata con l’Amministrazione Comunale, i dirigenti scolastici, le associazioni dei genitori per valutare le ricadute delle scelte ministeriali sulle Scuole locali. Ma per invogliare i genitori stessi a lasciare i propri figli nelle scuole Rionali bisogna che esse diventino Scuole di eccellenza con servizi di pre e dopo Scuola compartecipati con associazioni sportive ed educative, oratori, associazioni culturali così da favorire il mantenimento di un bene prezioso come sono le scuole di quartiere.

Cordiali saluti

Maurizio Tortosa

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.