» Invia una lettera

Le sinistre usciranno dal pantano?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

29 Aprile 2011

Egregio Direttore,
le lucide ed acute analisi del prof. Barone, che apprezzo particolarmente quando non viziate da un marcato (e non celato) ideologismo di parte, sono per me e credo anche per altri suoi lettori particolarmente stimolanti. Personalmente trovo pienamente condivisibili le osservazioni esposte nell’ultima sua lettera del 28/4 a proposito dei problemi prodotti dalla globalizzazione e dall’immigrazione, fenomeni tra loro strettamente connessi, e mi trova consenziente la sua proposta di una riorganizzazione delle classi lavoratrici a livello globale (con la rinascita della “Internazionale Socialista”, o “Proletaria” come Lui preferisce chiamarla, anche da me auspicata in una recente lettera), nonchè quella del blocco dei capitali a livello nazionale (anche se al momento attuale mi sembra un po’ utopica e difficilmente realizzabile) per contrastare questa progressiva e pericolosa disgregazione del mondo del lavoro e l’incremento della sua conflittualità interna che si sono verificati nel giro degli ultimi due decenni.
Se le Sinistre non comprenderanno le cause vere che stanno alla base di questi fenomeni e non provvederanno (anche se con notevole ritardo) a ricompattare i lavoratori partendo dalle osservazioni e proposte che il prof. Barone ha così bene enunciato, non credo che facilmente potranno uscire dal pantano in cui, abdicando ai loro compiti sociali, scientemente o meno si sono cacciate. Ed i lavoratori continueranno ancora per un pezzo a soffrire.

Giovanni Dotti - Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.