Ricerca

» Invia una lettera

Lega Nord e resistenza

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

22 aprile 2009

Alla "tempesta" che infuria per la presenza di Berlusconi al 25 Aprile corrisponde la "bonaccia" di Bossi mentre sarebbe ora che si affrontasse il problema del rapporto tra Lega e Resistenza: questa mai onorata della presenza di quella alle celebrazioni per la Liberazione.
L’estraneità a questa giornata è forse un prezzo da pagare per dimostrare fedeltà acquiescente all’alleanza con la destra. Ma ora che questa si è aperta alla questione della celebrazione del 25 Aprile è tempo che la Lega rompa il silenzio al riguardo.
Va pure ricordato che tra i suoi fondatori e il suo popolo originario la LegaNord (allora Lega Lombarda) annovera fior di ex partigiani rossi e non nonchè di antifascisti rossi e non.
Il suo radicamento si fonda tra popolazioni intrise di antifascismo che non hanno abbandonato aderendo alla Lega.
La sua prevedibile avanzata elettorale nelle regioni rosse confermerà la sintonia e la compatibilità tra antifacismo e istanze leghiste.
La dirigenza leghista non può continuare a comportarsi come se questi fatti non esistessero.
Può darsi che il silenzio finora osservato sia il segnale di una prevalenza interna della componente di simpatie fascistoidi e reazionarie.Ma ciò non può continuare con l’addormentamento della sua cospicua parte di popolo antifascista.
Non sono leghista e pertanto chiedo scusa per una lettera che può sembrare un indebita intromissione; conosco però numerosi leghisti che condividono e aspetano.
Nino Cattaneo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.