» Invia una lettera

Lettera di una cittadina sdegnata

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

2 Novembre 2012

Caro direttore,
voglio segnalare come, per l’ennesima volta, il privato cittadino sia bistrattato e lasciato solo!
La notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre abbiamo lasciato la nostra auto parcheggiata lungo la pubblica via. L’indomani l’abbiamo ritrovata distrutta…! un buontempone incivile e disonesto è piombato sulla nostra macchina, tanto forte da farla salire con la ruota sul marciapiede, provocando ingenti danni e senza lasciare un recapito per inoltrare le richieste di risarcimento all’assicurazione…
Questo è l’antefatto, che riprova ancora una volta l’incuranza verso i beni degli altri e il più totale menefreghismo per le conseguenze delle proprie azioni, atteggiamenti purtroppo sempre più diffusi nella nostra società…
Comunque, per tutelarci, abbiamo prima chiamato la Polizia Locale per chiedere un loro intervento per constatare quanto accaduto. Ci hanno risposto che non avrebbero punto fare nulla se non qualche foto ed un verbale e che comunque non c’erano pattuglie disponibili visto che erano tutte impegnate presso i cimiteri per le ricorrenze del 1 novembre (?!!!)… a quel punto ci rechiamo dai Carabinieri per sporgere denuncia per danneggiamento contro ignoti e ci viene detto, con rammarico, che nulla potevano fare perché si trattava di questione civilistica e che quindi non potevano ricevere la denuncia…
Posto che il luogo del sinistro era verosimilmente coperto dalle telecamere di sicurezza del Tribunale, stamattina abbiamo chiesto di poter visionare le registrazioni di quella notte così da poter risalire all’autore del danno, richiesta accolta ma sulla cui evasione in tempo utile prima che le registrazioni vadano perdute non si sa per motivi tecnici e di personale…
Allora ci rivolgiamo nuovamente al comando della Polizia Locale per chiedere se, prima di tutto potevano uscire a fare dei rilievi e se magari potevamo accedere alle loro registrazioni… dopo una lunga lezione sulla tutela della privacy, ci viene concesso di presentare la richiesta, ma che servirà a poco nulla e che le telecamere difficilmente riprendono le targhe etc… allora a cosa serve il sistema di videosorveglianza sparso per la città?!
Alla fine abbiamo sporto denuncia in Questura sperando che in qualche modo si riescano ad acquisire delle immagini utili a rintracciare quell’incivile che ci ha distrutto la macchina…
Ora qualcuno penserà: ma alla fine è solo una macchina?!
e invece no! i danni sono ingenti tanto da valutare il futuro della macchina, ovviamente l’assicurazione in assenza di copertura Casko in questi casi difficilmente risarcisce, entrambi lavoriamo e abbiamo bisogno della macchina per gli spostamenti … le conseguenze di una bravata, di una leggerezza, possono essere molto più di quel che appare (e già erano gravi alla sola apparenza in questo caso)..
e per una bravata, il povero danneggiato non ha mezzi per essere tutelato…
é una questione civilistica??? ma i danni non sono solo quelli alla persona, anche i danni economici hanno il loro peso, soprattutto di questi tempi… bisognava forse augurarsi di essere in auto in quel momento?!
tra ieri e oggi a me e al mio compagno sembrava di essere Asterix e Obelix in giro per i ministeri romani… nessuno sapeva nulla, tutti ti rimbalzavano altrove, tutti avevano una soluzione diversa, che soluzione però non era…
comprendo che ciascuno abbia le proprie competenze, c che gli organici siano ridotti, capisco che ci sono cose più gravi, ma non capisco perché se nella notte mi distruggono la macchina senza alcun mio concorso di colpa, debba pagare tutti i danni, patrimoniali e morali…

grazie per l’attenzione,

La sdegnata Gloria Menegazzi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.