» Invia una lettera

Locarno è come Luino: perchè ha il festival del cinema?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

3 Ottobre 2007

Egr. direttore,

uso di nuovo la sua rubrica per rispondere al mio amico di vecchia data Davide Cataldo (sono 20 gli anni di conoscenza, non 10!!).
Mi sembra che sei già troppo politico, ovvero cerchi di rigirare le frasi a tuo piacere e a tuo vantaggio, cosa che fanno il 90% dei politici italiani. é vero, tu hai scritto che la 24 ore di basket è stata una manifestazione che ha distolto l’attenzione del cittadino luinese dai problemi e dal bilancio della propria città. Però tu hai anche scritto “.. Le considero tutte iniziative molto interessanti ma le ritengo attuabili solo se coperte da bilanci a differenza del nostro positivi, poiché sono attività purtroppo molto costose ed i contributi sborsati dalle casse comunali alle varie associazioni che hanno organizzato questi goliardici eventi ne sono la lampante dimostrazione … “. E’ questo che non mi va giù!! Se tu citi degli eventi e qui fai riferimento ai goliardici eventi che hai citato prima, è chiaro che chiunque capisce che la 24h di basket ha ricevuto un sostegno economico dal comune di Luino!! Questo mi sembra chiaro ed evidente.

Io non denuncio l’assenza del comune di Luino. Non l’ho mai fatto e lo farò solo nel caso in cui il comune di Luino non mi permetterà di svolgere una libera manifestazione come la 24h di basket. Vedi io e i miei amici abbiamo preferito fare da soli, chiedere a sponsor privati di sostenere la nostra manifestazione (ne abbiamo raccolti più di 50!!) proprio per non essere strumentalizzati dalla politica! Il comune ci ha messo a disposizione le strutture (area parcheggio, quadro elettrico, palestra e spogliatoi delle betulle per i disabili) e non ci ha dato 1 euro, mentre ad altri “con figlio di senatore” (come dici tu) hanno dato 9.000,00 €? Ma a noi va bene così. Te lo ripeto: noi organizziamo questa manifestazione perchè amiamo il basket e ci piace giocare assieme. Non ci interessa altro. Noi abbiamo fatto se vuoi un servizio alla collettività di Luino senza un ritorno economico o politico. Sono contento che tu ti sia divertito insieme ad altre centinaia di persone alla 24 h di basket ed anzi ti invito già a a parteciparvi il prossimo anno.

Poi vogliamo dire che a Luino ci sono tanti problemi e che ormai sono 30 anni che la città è in declino? Diciamolo, perchè è la verità ed è sotto gli occhi di tutti. Però se posso darti un consiglio: non diventare un politico come tanti. Cerca di fare critiche costruttive per contribuire alla rinascita di Luino. Che è una bella addormentata sul lago, piena di potenzialità ma legata con macigni sul fondo del lago.
Chiediamoci perchè Locarno (CH) che ha 15.000 abitanti (come Luino), si estende per 72 kmq circa (come Luino) ed è sul Lago Maggiore (come Luino), riesce ad organizzare il Festival del Cinema, famoso e consociuto nel mondo intero, e Luino non riesce ad organizzare più una semplice fiera campionaria.
Chiediamoci come mai non ci sono quasi più attività produttive (se escludiamo attività legate all’edilizia!!) nel luinese ed i giovani per lavorare devono fare i pendolari o verso Milano e Varese o verso la Svizzera.
Chiediamoci perchè Luino sono 40 anni che non ha una spiaggia a Lago ed ha ancora una fogna che scarica a cielo aperto nel lago.

Potrei andare avanti all’infinito, ma la cosa non mi interessa. Le colpe di ciò sono da attribuire, come ho detto prima, a 30 anni di male amministrazione della città. Ma questa è purtroppo una consuetudine della politica e della gestione della cosa pubblica in Italia.

Alessandro Turconi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.