Ricerca

» Invia una lettera

Maggiore sicurezza per i cittadini, maggiori controlli sul territorio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

26 ottobre 2007

Caro direttore,

Intrusioni in villa, aggressioni a sfondo sessuale, rapine nei negozi, furti nelle abitazioni e tanto altro ancora. Sono centinaia gli episodi che giornalmente mettono a repentaglio l’incolumità dei cittadini, il loro tranquillo menage familiare, senza che ci sia, almeno apparentemente una soluzione. La sicurezza rappresenta il punto di partenza di una democrazia forte e matura. Nasce all’interno di un sistema educativo che pone al centro l’uomo, il suo livello di consapevolezza, la sua capacità di interagire con se stesso e con il territorio di competenza e prende corpo nelle principali agenzie educative presenti sul territorio: la famiglia, la scuola, la società civile.
La vicenda di Gallarate di sabato scorso è solo l’ultimo episodio di efferata violenza che si sta consumando nell’ormai non più tranquilla provincia varesina. Le indagini delle forze dell’ordine sono serrrate, ma gli episodi decuplicano. Una rapina in villa dall’epilogo drammatico: questo è quanto raccontato dai coniugi Ugolini, commercianti di materiali ferrosi di Gallarate, che hanno spiegato di aver subito un’aggressione da parte di un commando di incappucciati, che li ha malmenati e legati. A gran voce e all’unanimità si leva un coro di condanna di questi fatti che, giornalmente, minano la tranquillità dei cittadini. La preoccupazione dei residenti è tanta, soprattutto al calar del sole, quando i malviventi, aiutati dalle tenebre, entrano in azione. Il Polo Civico di Centro, sempre attento alle problematiche della gente, vuole, attraverso delle uscite pubbliche, sensibilizzare le autorità preposte a mettere in campo maggiori controlli, affinché si riesca ad arginare se non addirrittura annientare questo drammatico fenomeno. Maggiori controlli attraverso la messa in campo di agenti di Polizia Locale, Carabinieri e Polizia. Il prossimo mese di novembre, nella città di Gallarate e Varese, il Polo Civico di Centro installerà dei gazebo per informare la cittadinanza sulle iniziative che il movimento intende intraprendere per sensibilizzare le autorità a dare una sferzata con azioni di repressione alla delinquenza sul territorio, che possano fare tornare la serenità tra i cittadini.

La Segreteria Nazionale del Polo Civico di Centro

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.