» Invia una lettera

Fiab: “Bene togliere auto dal centro della città”

fiab ciclocittà varese
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

23 Settembre 2017

Egregio Direttore,

apprendiamo che l’Università dell’Insubria ha istituito il proprio Mobility Manager, figura indispensabile per promuovere in enti pubblici e privati una cultura e una pratica più razionale negli spostamenti quotidiani casa-lavoro e casa-scuola. 

Da qualche settimana a Varese tiene banco la discussione sul nuovo piano della sosta varato dall’Amministrazione Comunale. Sui media, naturalmente, sembrano prevalere lamentele e fiere opposizioni, come sempre accade quando si toccano abitudini consolidate, in particolare in fatto di mobilità automobilistica. Alcune argomentazioni appaiono sicuramente strumentali e motivate prevalentemente dal posizionamento politico verso l’attuale governo della città, altre manifestano un’impostazione “corporativa”, riflettendo una presunto diritto di alcuni ad occupare, magari gratuitamente, una parte dello scarso spazio pubblico disponibile con la propria vettura privata.

Quello che è certo è che il provvedimento ha suscitato un disagio diffuso tra chi, per scelta o per necessità, si sposta abitualmente in città con l’automobile. Ma qui è il punto: la riduzione del traffico automobilistico è l’auspicabile conseguenza del piano sosta, nel breve e medio periodo. Il passaggio successivo e consequenziale deve essere quello di liberare il più possibile le strade e le piazze dalle auto in sosta (seppure a pagamento) per favorire chi si muove a piedi, in bicicletta, con il mezzo pubblico, per migliorare la qualità dell’ambiente, il benessere dei suoi cittadini, l’attrattività di Varese. Il conseguimento di questo obiettivo, tuttavia, non è automatico ma deve accompagnarsi da un lato ad una politica dell’Amministrazione volta a favorire ed agevolare modalità di trasporto alternative (bus, bici, piedi), ma anche e da subito ad una evoluzione delle abitudini di spostamento delle persone adottando modalità di trasporto diverse, magari combinate tra loro. In realtà molto spesso l’auto è tutt’altro che indispensabile; è solo la soluzione che asseconda la nostra pigrizia fisica e mentale, mentre sarebbe possibile e più saggio scegliere e combinare modalità differenziate di spostamento in rapporto a criteri di maggior sostenibilità e spesso anche di maggior efficienza ed economicità.

Cogliendo l’occasione del maggior costo della sosta su strada sarebbe quindi un buon esercizio per ciascuno esaminare le possibili alternative nei nostri spostamenti quotidiani; come ci siamo abituati a differenziare i rifiuti perché non dovremmo essere attenti a differenziare anche i nostri mezzi di trasporto? Molti già lo fanno, ma ancora troppo pochi. Il piano della sosta sicuramente è perfettibile, dovrà essere rodato e aggiustato, ci auguriamo in modo più coerente con gli obiettivi sopra indicati (ad esempio, in via Como, disegnando una corsia ciclabile “in controsenso” al posto dei nuovi, aggiuntivi, stalli per la sosta).

Se intanto, però’, altri enti, a cominciare dal Comune stesso e dalle maggiori aziende della città, seguissero l’esempio di Uninsubria nell’istituzione del proprio Mobility Manager, l’intera città sarebbe stimolata a diventare più efficiente ed ospitale ed il sacrificio attuale di qualche disagio o qualche “balzello” in più, verrebbe ampiamente ricompensato.

Fiab-Ciclocittà Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. alessandro_zanzi
    Scritto da alessandro_zanzi

    Il nuovo piano della sosta, per ora, ha ottenuto il risultato di togliere le auto dai posteggi in periferia, non in centro, come può facilmente verificare chiunque circoli per le strade più lontane dal centro.
    Il piano sosta NON porterà assolutamente ad una riduzione del traffico automobilistico! La riduzione degli ingorghi automobilistici parte dal rendersi conto che molte strade, in Varese, sono state riservate alla circolazione degli autobus e restano prevalentemente inutilizzate!!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.