Ricerca

» Invia una lettera

Money & Ideals (tra Kaka ed Eluana)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

17 gennaio 2009

Caro direttore,
cosa accomuna il caso Eluana a quello di Kaka, oltre il fatto di occupare molto spazio sui media e nelle chiacchiere al bar (qui il secondo straccia il primo)?

La clinica privata che finora ha curato la povera Eluana ha dovuto rinunciare all’assistenza finale perchè non poteva rischiare le conseguenze economiche della minaccia di ritorsione del ministro Sacconi, qualora si fosse prestata ad eseguire la sentenza della cassazione alla quale il Governo si oppone per ragioni ideologiche. Immagino che la clinica in questione avesse agito sempre in base ad alcuni principi fondamentali quali il rispetto per il malato e per le leggi. Ma di fronte al problema dei soldi ha dovuto a malincuore scegliere i secondi, accantonando i propri principi e ideali.

Il calciatore del Milan ha dichiarato fino a pochi giorni fa che era inutile fare offerte di acquisto, perchè lui voleva ‘invecchiare con la maglia rossonera”. Ma di fronte ad una montagna di soldi, come non si è mai vista nel calcio (finora), anche l’ideale invecchiamento di Kaka passa in secondo piano. UN pensiero si può farlo, visto che in fondo anche a Manchester giocano a pallone e poi il Milan con quei soldi potrebbe comprare due o tre ‘kaka’ e magari rivincere lo scudetto.

Insomma due vicende di oggi, molto diverse: un conto è rischiare di chiudere un ospedale e licenziare le persone, un’altro è arricchirsi facilmente.
Eppure, a ben guardare la ‘morale’ della storia, esse ci dicono entrambe come il vecchio detto ‘i soldi non sono tutto nella vita’ può stare bene in ‘Quelli che…’ di Jannacci-Viola ma non serve più a spiegare il mondo di oggi.

Saluti cordiali RC

ps
Chissà cosa ne avrebbe detto il vecchio Beppe Viola, milanista di un’altro Milan, ai tifosi di oggi, che però non devono piangere troppe lacrime di coccodrillo, visto che è stato il loro Presidente il primo a trasformare definitivamente il calcio in business.

RC

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.