» Invia una lettera

Mozziconi di sigaretta per terra, basta!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

8 Gennaio 2009

Caro direttore,
vorrei ricordare ai gentili lettori e ai cittadini di Varese in generale, che gettare i mozziconi di sigaretta per terra, nelle fioriere o peggio ancora dentro i tombini(!), oltre ad essere un gesto altamente maleducato ed irrispettoso, qui nella città giardino è anche illegale!
Infatti c’è in vigore dal 2004 un’ordinanza anti imbrattamento che include il divieto di sporcare la città a cominciare dalla dispersione nell’ambiente (urbano e non) di cicche di sigaretta.
Colgo quindi l’occasione anche per ricordarlo ai vigili urbani, che magari per dimenticanza, questa ordinanza l’hanno molto raramente applicata.
Se passate per esempio dal centro storico, da corso Matteotti in primis, provate per un attimo a distogliere lo sguardo dalle vetrine dei negozi o, ma questo è alquanto improbabile, dall’osservazione e contemplazione delle belle architetture settecentesche e ottocentesche dei palazzi e dei porticati, e soffermatevi nel guardare come è ridotta la pavimentazione, ricoperta da avanzi di chewingum e mozziconi; come sono conciati alcuni muri perennemente imbrattati da scritte; le cabine telefoniche da affissioni abusive specialmente di discoteche, i tubi di scolo delle grondaie da adesivi (molti della lega) e scarabocchi; le zone alla base delle piante o le fioriere da piccoli rifiuti vari (ovviamente sigarette soprattuttto).. beh, è un Degrado spaventoso ed intollerabile per il cuore della città giardino!

Grazie

Manuele Mariani, mov. per la tutela del Decoro Urbano Fai Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.