Ricerca

» Invia una lettera

“Non ci hanno lasciato cambiare niente”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 settembre 2011

Egr. Signor Presidente Avv. Attilio Fontana,
Ho tra le mani la Sua lettera con la quale comunicava l’intenzione di rimettere il mandato di presidente e non posso che esprimerle tutto il mio rammarico per la Sua decisione.In questi anni ho apprezzato il Suo operato e il Suo coraggio nel difendere l’autonomia dei Comuni da una posizione non facile, e sono certo che troverà gli spazi per continuare a farlo. Da parte mia, pur con un ruolo marginale di ex Sindaco, ora di semplice consigliere, ho cercato gli spazi per combattere una battaglia a difesa del ruolo di consiglieri. Mio malgrado ho constatato che, salvo poche lodevoli eccezioni, i colleghi consiglieri non hanno la voglia di rivendicare l’importanza del loro ruolo, un ruolo che è quello, soprattutto nei piccoli comuni, di servizio, spesso di volontariato. A tale logica non sfugge neppure il mio successore a Casciago.Questi sono i tempi! Considero pertanto esaurita la mia esperienza nel direttivo di Anci Lombardia, lascio il posto a chi è più motivato di me.Nell’ augurare un suo ripensamento invio i migliori auguri ai Suoi collaboratori e un grazie per l’esperienza fatta.Vi lascio con una delle battute finali del Film Mediterraneo, quando i tre protagonisti si ritrovano dopo molti anni sulla stessa Isola dove avevano vissuto la loro esperienza di guerra:
 
"Non si viveva poi così bene in Italia? Non ci hanno lasciato cambiare niente. E allora… E allora gli ho detto.. Avete vinto voi, ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice. Cosi gli ho detto.. e sono venuto qui"
Cordiali saluti
Avv. Andrea Zanotti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.