Ricerca

» Invia una lettera

Non creo barriere nè dentro nè fuori

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 gennaio 2009

Vedi caro direttore come ognuno la vede?
A me la parola extracomunitario non stride per niente, come non stride francese, inglese. etc. Una parola definisce una diversità oggettiva, che non svilisce alcuno; sono purtroppo le nostre menti molto meno elastiche di quanto presupponiamo di avere, a leggere significati reconditi.
E’ un opinione personale e dunque vale nulla, ma sono convinta che le barriere iniziano ad alzarsi quando si cominciano a sentir stridere le parole che di per sè non hanno motivo di stridere
Facevo ieri una piccola riflessione a proposito dei dottori definiti “delatori” dalla Cei.
Pensavo che in fondo quando una persona che non conosciamo ci chiede aiuto o assistenza non sappiamo chi è, può trattarsi di un’ottima persona o di un trafficante di armi, un assassino o uno sfruttatore, quindi un individuo pericoloso. Certamente in entrambi i casi le cure vanno prestate; ma questo sollevare i medici dalla responsabilità di segnalare le persone, tutte, che varcano la porta di un ambulatorio, vale anche per coloro che curano i latitanti mafiosi? Perchè a me non piace pensare che ci sia una sorta di linea che pone tutti i buoni da una parte e i cattivi dall’altra, mi piace differenziare appunto le cose, mi piace pensare che anche un extracomunitario sia uno st…. come lo sia il pendolare di Gallarate e mi piace poterlo dire in faccia ad entrambi. Proprio perchè non creo barriere nè dentro nè fuori.

Roberta

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.