Ricerca

» Invia una lettera

“Non togliete l’dentità alla nostra scuola”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 giugno 2011

 Al Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Campo dei fiori”

e.p.c. Al presidente del Consiglio d’Istituto dell’I.C “Campo dei Fiori” 
e.p.c. Al Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale 

Morosolo, 9/06/2011
 
      Noi genitori della scuola primaria “A. Manzoni” di Morosolo abbiamo appreso che, a seguito della perdita di alcune cattedre dovuta ai tagli imposti dal Ministero dell’Istruzione, il tempo scuola nell’a.s. 2011/2012, per le classi prime e seconde, sarà di 27 ore settimanali e non più di 30.
       Vogliamo esprimere in merito, il nostro completo disaccordo, in quanto tale riduzione comporterà una modifica sostanziale dell’offerta formativa della nostra scuola, caratterizzata da un percorso educativo completo che dà ai nostri figli la possibilità di crescere in un ambiente stimolante e ricco di proposte. 
      I tanti progetti e la modalità d’insegnamento permettono ai bambini di avere non solo una buona preparazione didattica, ma garantiscono loro il possesso di competenze sociali indispensabili per una convivenza civile.
Vogliamo inoltre sottolineare quanto segue:
l’attuale organizzazione oraria risulta essere la più efficace per garantire la qualità dell’offerta educativa e didattica;
 i progetti realizzati e le attività proposte in questi anni dalla scuola sono parte integrante del percorso educativo;
la riduzione d’orario limita l’azione didattica, riducendo i tempi offerti per l’apprendimento.

      Pertanto chiediamo che possa essere mantenuto l’impianto organizzativo ed educativo in essere, in quanto una modalità differente rischierebbe di far perdere l’identità della scuola primaria di Morosolo, che per la sua articolata offerta, ha un bacino d’utenza molto ampio, anche di famiglie non residenti.

      Siamo certi di trovare in Lei, persona sensibile ai problemi formativi dei giovani e impegnato a dare qualità alla scuola, un interlocutore attento che saprà ascoltare le nostre richieste.
 
 
RingraziandoLa di quanto potrà fare porgiamo distinti saluti
I genitori della scuola primaria “A. Manzoni” di Morosolo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.