» Invia una lettera

Nutrire il pianeta non è buttare il cibo per strada

Varie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

26 Aprile 2015

Egregio direttore,

Fra pochissimi giorni aprirà i battenti Expo 2015 che riunirà i rappresentanti dei paesi partecipanti per parlare di alimentazione, fame e soluzioni possibili per un futuro migliore e sostenibile.

In sei mesi saranno serviti almeno 26 milioni di pasti distribuiti in bar-caffetterie, chioschi e postazioni di streetfood ed anche nei padiglioni degli espositori di tutto il mondo.

Si è da poco conclusa la generosa partecipazione di ventimila studenti delle scuole elementari, medie e superiori che hanno partecipato alla nona edizione di “Donacibo” una iniziativa di raccolta degli alimenti a lunga conservazione per sostenere istituti di carità e famiglie in stato di bisogno in città e nella provincia di Varese.

In cinque giorni sono stati raccolti 13mila chilogrammi di pasta, riso, scatolame e conserve portati direttamente a scuola dove i volontari dell’Associazione Banco Alimentare Nonsolopane di via Montesanto li distribuiranno a 631 famiglie di Varese e dintorni che hanno chiesto ed ottenuto aiuto.

Di fronte a questa lezione di educazione alla vita la città ha ricevuto oggi un altro messaggio da un gruppo che dopo aver effettuato una gita in pullman ha lasciato sotto la pensilina della fermata d’autobus di fronte alla chiesa Kolbe due cassette contenenti i resti di bottigliette, lattine, panini, frutta ed una ventina di vaschette in plastica intatte contenenti confezioni di pasta cotta condita con mais e pomodorini.

Trattasi evidentemente di persone che non hanno i problemi di coloro che proprio oggi non hanno potuto ricevere il consueto aiuto domenicale dei City Angels che hanno esaurito le loro scorte o di quel disoccupato sessantenne che, spinto dalla fame, aveva sottratto una confezione di prosciutto in un supermercato evitando la denuncia penale per furto grazie al gesto generoso di due poliziotti di Varese che sono passati alla cassa a pagare del cibo erroneamente dimenticato nel carrello.
Cordiali saluti.

De Maria Domenico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    “nutrire il pianeta”….certo con sponsor principale Mcdonalds…dai non ci prendiamo per il c…o

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.