» Invia una lettera

Orari dei bus limitati. Autolinee Varesine: “Non possiamo fare altrimenti”

autolinee varesine autobus bus pullman
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

20 Giugno 2017

Gentile direttore,
mi permetto di rubare un piccolo spazio, a Lei e al Suo giornale, per replicare all’ “utente abbonato delle Autolinee Varesine” che vi ha scritto pochi giorni fa in merito all’adozione dell’orario ridotto sulle linee urbane di Varese.

Posso perfettamente comprendere lo spirito della sua lettera, ma vorrei spiegare le motivazioni che portano all’adozione di diverse tipologie di orario, a seconda del periodo dell’anno.
Tutte le corse effettuate da Autolinee Varesine sono debitamente elencate nel contratto di servizio sottoscritto con l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Como-Lecco-Varese e con gli enti istituzionali competenti: noi non improvvisiamo nulla e non decidiamo in autonomia, semplicemente ci atteniamo alle disposizioni che regolano quel contratto e che prevedono, nel corso dell’anno solare, un certo numero di giorni con servizio “scolastico”, altri con servizio “non scolastico” e altri ancora con servizio “ridotto”.
Purtroppo, da diversi anni ormai è in atto la triste e dannosa tendenza, a livello nazionale e poi regionale con effetto a cascata sugli enti locali, di riduzione dei fondi a disposizione del trasporto pubblico: questo obbliga, al momento della sottoscrizione di tali contratti, a ridurre quantità e chilometraggio delle corse, portando così all’adozione di un orario ridotto che dura per ben due mesi sul servizio urbano di Varese.

Una situazione indubbiamente penalizzante per molti utenti, come il Vostro lettore: ma noi, come Autolinee Varesine, non possiamo davvero agire diversamente. Anzi, ci dispiace doverci appellare a quella “mancanza di risorse” che i cittadini sentono ripetere sempre più in svariati settori: però è proprio quello il motivo per cui, da qualche anno, l’orario ridotto estivo è particolarmente esteso e dunque il numero di corse a disposizione degli utenti, in questo periodo, è sensibilmente più basso.

Ringrazio l’utente per averci scritto e Lei, signor direttore, per lo spazio che vorrà dedicarci.

Cordiali saluti,

Marco Regazzoni
Ufficio stampa e comunicazione – Autolinee Varesine

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.