Ricerca

» Invia una lettera

Partito Democratico: opportunità o chimera?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

10 aprile 2007

Egregio direttore
osservo da più tempo l’evolversi del pensiero che ha come obiettivo il Partito Democratico ma noto sempre di più una emersione degli egoismi e dei particolarismi che porta all’esclusione degli interlocutori esterni o in dissonanza pianificando tutto verso un pensiero unico privo di sintesi unificanti.
La semplificazione tecnicistica di un pensiero politico allontana dalla discussione che deve portare alla persuasione generando dibattito, invadendo il campo della cultura e promuovendo una propria produzione letteraria.
Rivolgersi a stereotipi insiti nella visione borghese e razionale della politica allontana dalla vita reale, l’unica in grado di racchiudere le più ampie manifestazioni che vogliono rivoluzionare il mondo della politica abbracciando un numero elevato di persone motivate a realizzare un progetto.
Riconoscere a D. S. e D.L. Margherita l’impulso per aver avviato un movimento culturale è innegabile, ma non può essere solo interno e legato esclusivamente a fattori organizzativi senza un collegamento con a quelle realtà collaterali, indipendenti e sostenitrici.
Queste realtà se autorizzate ad una larga rappresentanza e presenza nel contesto rispondente ad attività di tipo socio-culturale non possono che produrre energie positive alla realizzazione del progetto.
Con molta franchezza oggi non vedo un’apertura che sappia essere capace di aggregare ma vedo solo il tentativo di voler stabilire la netta demarcazione degli ambiti di competenza; non credo che cosi si possa costruire un percorso che sappia cogliere una realtà che vada oltre il fattore emozionale di un momento.

Alessandro Milani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.