» Invia una lettera

Per il Pd la partecipazione é vera

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

7 Ottobre 2007

Ha ragione il sig. Fassuni, anche Veltroni è stato “nominato” dal gruppo dirigente del centro sinistra; è vero anche che la sua elezione è “scontata”. Come del resto è sbagliata, secondo me, la scelta di far votare la lista e non la persona. Detto questo, anche il sig. Fassuni non può negare che il Partito Democratico che si sta costruendo è portatore di novità politicamente straordinarie che nessuno prima (e meno che meno il centrodestra) si è neppure sognato di proporre. Io non credo che in politica si possano fare stravolgimenti radicali e improvvisi perché, anche se oggi c’è una grossa crisi di credibilità e fiducia, cambiando completamente una classe dirigente, non è detto che le cose andranno sicuramente meglio, anzi, si potrebbero creare vuoti di potere e disequilibri pericolosi. Non credo che “buttare il bambino con l’acqua sporca” sia la soluzione ai problemi dell’Italia.
I cambiamenti che propone il Partito Democratico quindi, sono già per molti versi eccezionali: unione di due “grandi” partiti (grandi anche per la loro storia) e non separazione come normalmente avviene; costruzione dal basso di assemblee costituenti nazionali e regionali; 50% di donne nelle liste; grande fermento e partecipazione… Noi leggiamo sui giornali e ascoltiamo in TV quanto avviene nelle “segreterie”, e non sempre è un bello spettacolo, ma perché non raccontano di quanti Comitati promotori sono nati dai piccoli paesi in su; quanti incontri ed eventi sono sorti a livello locale; quante persone che non facevano politica da anni, si sono rimesse in gioco; quante persone nuove (ma nuove davvero, senza tessera e senza esperienza) hanno accettato di entrare e candidarsi nelle varie liste; e quante di queste persone le ho sentite dire “pazienza se non sarò eletto, è bello esserci”
Perché in Italia molti hanno il masochistico vizio di sottolineare sempre l’unica cosa che va male, o l’unico problema non risolto di fronte alle decine che vanno bene e funzionano?
Cordiali saluti a tutti e…ci vediamo domenica ai seggi!

Rosangela Grespan

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.