Ricerca

» Invia una lettera

Perché la Telecom non copre Comerio con l’adsl?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

7 novembre 2008

Buongiorno
Sono un cittadino di Comerio, un paese alle porte di Varese. Come ben saprete, Varese e la maggior parte dei centri urbani della provincia sono coperti, ormai da molti anni, dalla rete adsl (per molti siamo gia alla fibra ottica!!), servizio questo messo a disposizione da Telecom Italia. Ebbene, Comerio è uno dei pochi paesi rimasti senza questo prezioso servizio! Personalmente trovo vergognoso che a pochi mesi dal 2009 siano ancora presenti situazioni del genere.

E lo penso per vari motivi: come prima cosa, lo Stato e le Istituzioni, seguite da ormai tutti i settori della società, non possono pretendere una digitalizzazione di massa dei servizi se poi non danno ai cittadini il mezzo adeguato per sfruttarli (vi garantisco che, solo per controllare le email con la rete analogica 56k ci metto quasi un’ora!! e non parliamo di aprire altri siti..).

Non trovo giusto che le utenze non coperte dal servizio, paghino un canone a Telecom (che di fatto ha il monopolio sulle linee, perchè nessun altra società può mettere le mani sulle centrali sparse nei comuni) nella stessa misura di quelle che hanno la possibilità di usufruire del servizio (è come se allo stesso prezzo a me vendono 5 caramelle e ad un altro 20!!).

Inoltre non trovo giusto che alcune utenze del mio stesso comune abbiano avuto la possibilità di agganciarsi con la propria linea alla centrale del pease affianco e quindi di ottenere il servizio, in quanto in una comunità, penso che i servizi siano dedicati a tutti o a nessuno.

E come ultima cosa non capisco perchè Telecom si sia dimenticata di un paese che è circondato da centri urbani coperti dal servizio, fatto questo, che esclude una possibile difficoltà di installazione..

Ogni mio sforzo fino ad oggi è stato vano in quanto, nè l’amministrazione comunale nè Telecom, hanno saputo risolvere il problema.

Chiedo a Voi di pubblicare sul giornale questa lettera (se possibile) e Vi chiedo un consiglio sulla strada da intraprendere per eliminare finalmente questa barriera…

Vi ringrazio anticipatamente.

Distinti saluti

Okret Samuele

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.