» Invia una lettera

Perchè sono stati abbattuti gli alberi di via Dalmazia?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

27 Maggio 2013

Vivere i rioni significa anche riuscire a identificarne la tipologia e la vivibilità , nonché l’importanza che rivestono i luoghi e le loro caratteristiche.

Nella seconda quindicina di maggio gli abitanti del rione cittadino di Valle  Olona hanno assistito all’improvviso abbattimento delle piante che costeggiavano via Dalmazia, strada centrale del rione, dove sono collocati i negozi e dove si svolge la maggior parte dell’attività commerciale e di incontro tra le persone.
Precedentemente vi erano degli ippocastani, che sono stati abbattuti per essere sostituiti dalla piantumazione più recente di pruni selvatici, che fiorivano in primavera e poi donavano ombra al piccolo viale per i restanti mesi estivi e autunnali
 
Il rione, già attraversato dalla tangenzialina che ne ha impoverito l’aspetto,  si vede ora privato anche di un filare di alberi che, quantomeno, erano utili a creare condizioni di ombra e un minimo di decoro.
L’informazione di lavori è stata collocata con  cartelli di divieto di sosta in prossimità del giorno  previsto per il taglio degli alberi, senza che nessuno fosse a conoscenza di quali lavori si sarebbero svolti e della motivazione . 
Le piante tagliate  sono state poi prontamente sostituite da aiuole riempite di ghiaia. Anzi ne sono state aggiunte anche di ulteriori, in punti che creano disagi alla percorribilità del marciapiede, in quanto interrompono il percorso . Così una mamma con carrozzina, un anziano, un disabile, arrivati a un certo punto del marciapiede, sono costretti a scendervi e spostarsi sulla carreggiata della strada (dove c’è la fermata dell’autobus peraltro) per potere  accedere ai negozi. o per proseguire in situazione di sicurezza il percorso.
Analogamente sono anche notevolmente intralciate la discesa e la salita sull’autobus peraltro spesso utilizzato da studenti che raggiungono la scuola media rionale di S.Fermo e da anziani. La presente interrogazione ha quindi la finalità di chiedere risposta scritta in merito ai seguenti punti:
Per quali ragioni sono state tagliate tutte le piante ( tutte malate? malate solo alcune?)
Le aiuole per ora spoglie sono destinate ad accogliere nuove piante ad alto fusto, nel rispetto  della fisionomia del rione?
• Per quale motivo sono state aggiunte due aiuole in punti in cui è evidentissimo il disagio 
prima descritto?  Collocate dove prima c’era passaggio pedonale,  sono state predisposte 
tenendo conto delle pari opportunità di spostamento che una città deve offrire ai cittadini, 
soprattutto a quelli in difficoltà?
Quanto è costato l’abbattimento delle piante e quali costi si prevedono per la piantumazione di nuove?
L’Assessore all’ambiente e l’Assessore ai rioni erano al corrente dell’abbattimento e come intendono ora restituire decoro al rione? Soprattutto come intendono ridare alla via Dalmazia la parte di verde sottratta all’improvviso e proprio prima dell’estate, quando l’ombra è anche una opportunità di migliore vivibilità?
Ringraziando per l’attenzione e  in attesa di una tempestiva risposta, porgo cordiali saluti
Luisa Oprandi
Consigliera Partito Democratico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.