» Invia una lettera

Permeso di soggiorno: una buona cosa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

7 Aprile 2011

Caro direttore,
permesso di soggiorno temporaneo per tutta l’area di Shengen: ottimo risultato.
"Il permesso di soggiorno temporaneo di sei mesi ai tunisini arrivati dall’inizio dell’anno in italia, circa 20 mila, entrerà in vigore oggi, dopo la firma del presidente del Consiglio. Il visto che permetterà ai migranti di muoversi nell’area dei paesi europei che hanno sottoscritto gli accordi di Schengen." (dai giornali)
Stavolta Maroni ha ottenuto una cosa buona e giusta: perchè non dirlo a voce alta?
 
Non sono certo risolti i problemi, nè salve le vite che oggi sono state stroncate sul mare, ma almeno si prova a fare sul serio.
 
Saluti cordiali
 
ps
pazienza se Le Figaro strilla "L’Italia apre le porte dell’Europa ai rifugiati tunisini", definendo lo "spazio Schengen" come "una cittadella dalle mura molto fragili".
Pazienza se la destra francese scopre che c’è sempre qualcuno più ‘buonista’ con cui prenedersela.
Anch’essa dovrà prendere atto che la realtà non si governa con la demogagia, ma con misure che abbiano almeno la possibilità di funzionare. E spesso le misure che funzionano sono anche quelle più vicine al principio di giustizia.
Roberto Caielli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.