» Invia una lettera

Piano della sosta: appello al buon senso

Strisce blu parcheggio sosta
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

21 Settembre 2017

Nell’intento di favorire la rotazione delle aree di sosta fra le ore 8 e le 20 di ogni giornata feriale si è varato un piano sosta che viene supportato in massima parte dai residenti di Varese.

Il comodo sistema per fare cassa velocemente senza dover attendere trasferimenti incerti dello Stato ha introdotto nuovi parcometri ed un esercito di ausiliari del traffico fra gli oltre tremila spazi blu della sosta in città.

Anche il borgo di Sacro Monte, è stata coinvolto da una tariffa turistica nelle giornate di sabato e festivi fra un minimo di 1 euro e 50 per 90 minuti, 3 euro fino a 4 ore e 5 euro per una sosta superiore.

In pratica per assistere alla messa delle 8.00 nel Santuario erano necessari almeno 3 euro.

Dopo numerose proteste si è giunti ad invitare gli ausiliari della sosta a sanzionare le auto dopo le ore 9 onde evitare che al rito religioso seguissero altre giaculatorie.

Anche nel centro città si dovrebbe allentare la presa e consentire che in particolari orari della giornata ci sia più tolleranza.

Ad esempio fra le ore 8 e le 9 è concentrata quella utenza obbligata a portare i figli a scuola ed anche fra le 19.00 e le 20.00, quando le famiglie si riuniscono, non dovrebbe essere più necessario pagare la sosta sotto casa propria.

E’ un piccolo rimedio che potrebbe rientrare in quella critica legittima e costruttiva cui fa riferimento il vicesindaco e che potrebbe evitare si esasperare il confronto fra chi legittima l’operato della giunta e chi ne paga le conseguenze con tariffe e sanzioni.

Domenico De Maria

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.