» Invia una lettera

Profughi a Cuveglio, cosa c’è di giusto in tutto ciò?

A Cuveglio arrivano 30 migranti
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

1 Giugno 2017

Cominciano i primi malumori tra i cittadini del nostro Comune contrari alla presenza dei rifugiati politici qui a Cuveglio.

Manifesto il mio disappunto sulla scelta di chi ha deciso e condiviso l’arrivo di questi rifugiati nella struttura ex “Bussola 2” dove prima avevano trovato alloggio persone anziane in difficoltà. Struttura sequestrata per irregolarità. Ad oggi invece notiamo essere stata dissequestrata e messa a disposizione per il soggiorno dei rifugiati politici.

Quanto c’è di giusto in tutto ciò?

Non capisco come il nostro Sindaco, Signor Giorgio Piccolo, avendo appreso questa notizia molto complessa e di una certa criticità non abbia informato  e non abbia convocato con urgenza un Consiglio Comunale per discutere insieme e trovare dei punti in comune vista la situazione complessa e di difficile gestione. Non coinvolgendo in alcun modo i cittadini di Cuveglio, che dovranno  ora  accettare una situazione di fatto non condivisa.

In quale modo è possibile integrarli nelle attività del comune e della valle? Con molta fatica si riesce appena ad aiutare i residenti in difficoltà . Vorrei inoltre precisare che c’è un regolamento (circolare del 27 novembre 2014, n°14290, ministero per l’interno) che stabilisce le caratteristiche necessarie ed imprescindibili per impiegare i rifugiati come volontari.

Il Signor Sindaco del comune di Cuveglio continua a perseverare incurante nonostante il malumore comune, attacchi e critiche ricevuti attraverso canali ufficiali e anche per mezzo di social network, da parte dei cittadini che sono contrari a questa decisione e che non condivide il suo attuale operato per l’integrazione dei rifugiati politici nel territorio di Cuveglio.

Allego, per conoscenza, la sopra citata circolare del ministero per l’interno n° 14290 del 27 novembre 2014 che individua nell’inattività dei migranti una delle criticità connesse all’accoglienza e che si ripercuote in modo negativo nel tessuto sociale ospitante. La soluzione individuata, riportata sulla circolare, è la firma di protocolli d’intesa con gli enti locali ed i consorzi per poter porre in essere percorsi finalizzati al superamento della passività dei migranti ospitati nelle province di competenza attraverso l’individuazione di attività di volontariato.

I cinque requisiti fondamentali stabiliti dalla circolare ministeriale  sono i seguenti:

1* Le attività devono essere svolte solo ed esclusivamente su base volontaria e gratuita

2* Le attività devono essere finalizzate al raggiungimento di uno scopo sociale e non uno scopo lucrativo

3*Deve essere sottoscritta un’adeguata copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e contro eventuali infortuni, non a carico di questa amministrazione

4* Deve essere garantita una formazione adeguata per ogni attività che sarà svolta dai migranti volontari

5* I migranti devono aderire, in modo libero e volontario ad un’ associazione e/o ad un organizzazione di volontariato

Giuseppe Arturi, ex vicesindaco di Cuveglio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.