Ricerca

» Invia una lettera

Pronte le circonvallazioni delle metropoli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

7 novembre 2012

Caro direttore, finalmente ultimate e operative le circonvallazioni delle due “metropoli” frazioni di Arcisate, Velmaio e Brenno, di quest’ultima aperta al transito rendendo a senso unico la vecchia via di uscita dal centro paese, verso Piamo di Bisuschio e Viggiù, quasi in sordina e senza avvisi di inaugurazioni, anche con una certa urgenza dopo alcuni anni perché la Piazza Fumagalli è ancora chiusa per l’ampliamento del selciato davanti alle due Chiese, al posto dell’asfalto stradale.
Fra l’altro Velmaio sovrasta il parco della Bevera e ieri sera passando dal “buio pesto della via Varese”, nei pressi della via Vetta d’Italia e dell’unico cartello segnaletico presente indicante pericolo per la pendenza del 10%, ho scorto un meraviglioso “tasso” di una certa stazza e agilità che attraversando la strada ha risalito la ripa laterale e non avevo mai visto, dandomi l’impressione di un povero e magnifico animale che si appresta ad affrontare l’inverno, non si sa di preciso dove e con quali tutele; inoltre all’agriturismo adiacente ho potuto apprezzare “asini intelligenti” che si aggirano liberi fra i clienti, brucando e resettando automaticamente l’erbetta, che capiscono al volo se li chiami, ad es. prendendo una crosta di pane dalle tue mani con delicatezza, che sembrano ascoltarti felici quando gli parli, come altri animali, spesso meglio di tanti esseri umani.
Stamattina invece verso le 8 la fila occupava tutto il viale di Induno mentre una volta terminate le grandi opere viarie in corso, prima per il trasporto su gomma e poi su rotaie, “avremo” un capoluogo di Valle opportunamente ristabilito, adeguato anche per l’incremento urbanistico ulteriormente previsto, si spera ottimizzando la circolazione e i vari spazi rimasti, spostando definitivamente il baricentro della cittadina verso la periferia, consacrando le aree di habitat verde lasciandole pur circoscritte ma valorizzate e protette nei loro spettacolari silenzi, parlanti.
Grazie per l’attenzione, buona giornata e cordiali saluti.

Valter Abele Zaccuri

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.