» Invia una lettera

Pubblicizzare il trasporto pubblico

Il cielo tocca il Sacro Monte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Agosto 2015

Le bellezze del Sacro Monte e del Campo dei Fiori si apprezzano molto meglio senza l’obbligo di preoccuparsi della guida e del parcheggio di un’ auto lungo le strette vie del borgo o ai lati di una strada di montagna e ciò è possibile se ci si affida al trasporto pubblico della città che purtroppo viene scarsamente pubblicizzato.

Non penso sia compito di un lettore di quotidiani  pubblicizzare gli orari di un autobus che conduce al Campo dei Fiori per evidenziare la novità che le sole 4 corse feriali sono diventate nove nelle giornate d’agosto, che la funicolare, con 58 corse giornaliere fra le ore 10.00 e le 19.30, sarà in
funzione anche a Ferragosto, che nei giorni feriali ben 41 corse dell’autobus C permettono fra le 6.30 e le 20.00 il collegamento fra la città e il Sacro Monte e ben 43 con la Prima Cappella.

Una proposta di turismo ecologico potrebbe interessare ogni sabato di Agosto 2015 provvedendo a premunirsi di qualche biglietto delle autolinee Varesine per gli autobus di città : 1,40 euro validi 90 minuti, anche sulla funicolare.

Ore 6.30 partenza dal centralissimo Corso Moro/,fermata alla Prima Cappella dove alle ore 7.00 inizia il rito della recita del Santo Rosario lungo il viale delle Cappelle con arrivo al Santuario per la Santa Messa delle ore 8.00. Chi non volesse tale sosta può raggiungere direttamente il Piazzale Pogliaghi con il bus. Tempo libero per visitare il borgo con i Musei del Baroffio e del Pogliaghi con biglietto unico di ingresso a 5 euro, sosta di ristoro ad uno dei numerosi bar e ristoranti panoramici e alle 12.31 da Piazzale Pogliaghi parte l’autobus CF diretto al Campo dei Fiori dove gli Alpini hanno organizzato la tradizionale Festa della Montagna con un ricco programma di appuntamenti fino al 16 Agosto La tradizionale cucina da campo non ha mai deluso nessuno.

Pomeriggio a disposizione per una visita alle Tre Croci, al Piazzale del Cannone, allo splendido panorama del Belvedere, all’Osservatorio Astronomico e forse ci sta anche una sgambata al Forte d’Orino. Ricordarsi che l’ultima corsa d’autobus dal capolinea al Grand’Hotel parte alle 18.07 e porta all’altezza della fermata della funicolare e, dalla stazione di valle alle ore 18.37, parte l’autobus che riconduce il turista in città.

In questi giorni la Camera di Commercio di Varese ha pubblicato la rivista “Lombardia NordOvest” mettendo numerose copie a disposizione degli ospiti degli alberghi di Varese : la rivista pubblicizza i 4 siti Unesco del nostro territorio fra i quali spicca il Sacro Monte di Varese che in questo mese è facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico, senza dover ricorrere a particolari misure di blocco della circolazione che forse punirebbero il coraggio di quegli operatori economici che gestiscono le attività di un borgo spesso trascurato dal trasporto pubblico.

Non occorrono grandi programmi per risanare l’ambiente, basterebbero i comportamenti che ne evitino il degrado e ciò è possibile anche nella quotidianità.

Cordiali saluti.

De Maria Domenico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.