» Invia una lettera

Quale futuro per Villa Porro Pirelli?

Induno Olona - Villa Porro Pirelli
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

22 Marzo 2017

Sono ormai diverse settimane che nel nostro comune si parla molto sottovoce della questione della Villa Porro Pirelli, ma dall’attuale amministrazione comunale quello che si sente è solo un silenzio assordante. Anche andando al sito ufficiale del Comune, si parla della Ferrovia, della iniziativa del Piedubus, del Centro del riuso e di tante altre cose, ma nulla della Villa Porro Pirelli.

Ad li là di uno comunicato ufficiale non da tutti conosciuto, tutto quello che si sa è che la Banca che a suo tempo ha finanziato la ristrutturazione della Villa, ha chiesto ed ottenuto dal Tribunale di Varese il provvedimento di pignoramento dell’immobile, dopo una trattativa protrattasi da quasi due anni. Questo significa che a breve il Comune di Induno Olona non sarà più il proprietario di questo immobile storico della nostra comunità.

Tutto questo nonostante il fatto che per la sua ristrutturazione siano stati stanziati diversi milioni di euro di denaro pubblico, che oggi si vedono andare in fumo. La questione non è certamente semplice e può prestarsi a strumentalizzazioni di carattere politico. Ma al di là delle responsabilità, rimane il fatto che questa Villa è stata ristrutturata, ha svolto in questi anni una discreta attività, non solo di carattere commerciale ma anche di carattere culturale e ora a nessuno è dato di sapere quale sarà il suo futuro.

Si potrebbe anche banalizzare e dire che agli indunesi potrebbe interessare poco il futuro di questa Villa, ma non è vero. Quello che dovrebbe fare una corretta amministrazione è quello di informare la nostra comunità, ripeto tutta la cittadinanza, della attuale situazione per verificare una qualsiasi ipotesi di soluzione. Quello che invece emerge è che questo fatto così importante è trattato come una questione privata della Giunta Comunale, come se il futuro della proprietà degli immobili del comune sia solo competenza del Sindaco del nostro paese.

Affrontare questioni spinose e complesse come la Villa Porro Pirelli è a mio parere un segno di responsabilità e umiltà che dovrebbe caratterizzare la gestione della cosa pubblica. Chi scrive non ha nessun interesse a sollevare inutili polemiche sul “chi” ha avuto la responsabilità storica-politica di questo investimento, ma solo aprire un confronto per una verifica di quale futuro dare alla Villa Porro Pirelli, prima che faccia la stessa fine di Villa Castiglioni.

Auspico quindi che a breve il Sindaco di Induno Olona si assuma almeno la responsabilità di affrontare questo argomento, senza arroganza, con un Consiglio comunale aperto, in un atteggiamento di condivisione con tutta la nostra comunità.
Emilio Vanoni, Comunità democratica – Induno Olona

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.