» Invia una lettera

Quale “razza lombarda”, mica siamo mucche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

28 Aprile 2007

Egregio Direttore,
non sono affatto d’accordo con Giuseppe Radice che vorrebbe sostenere l’esistenza di una “lingua lombarda”.
E’ una tesi avventurosa e smentita da ogni studioso serio della materia.
Sono pronto naturalmente a riconoscere le peculiarità di un dialetto come quello meneghino ma mi fermo di fronte all’evidente impossibilità di trovare un denominatore comune fra il milanese e altri dialetti della regione.
Basta comunque anche solo un po’ di buon senso per confutare la più debole delle affermazioni, secondo la quale le differenze fra i vari dialetti lombardi sarebbero solo “diversificazioni di inflessione” (e cioè un semplice cambiamento di tono).
Si prenda il “vocabolario” milanese, quello di Busto Arsizio e quello bergamasco e si vedrà come ci si trovi davanti a parole completamente diverse e con diversa e documentata provenienza storica ed etnica.
Altro che “diversificazioni di inflessione”!
Occorre, insomma, sempre sforzarsi di mettere un po’ di oggettività e di logica nelle affermazioni, altrimenti il tentativo di stravolgimento in appoggio alle fantasiose tesi dell’esiste di una “razza lombarda” (neanche fossimo mucche) porta solo a fare pubblicamente, come nell’occasione sopra citata, delle brutte figure.
Un cordiale saluto

Antonio Rubino, Gallarate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.