» Invia una lettera

Quella partita non spostata che rovina la serie playoff

striscione protesta milano3 gazzada
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

10 Maggio 2016

Caro direttore

sabato sera si è giocata gara 1 dei playoff di serie C Gold con Gazzada che vince la prima sfida contro lo Sporting Milano 3 Basket 77-74. Ma ci sarà mai una seconda partita? È presto dirlo però potrebbe crearsi un vero e proprio caso sulla questione perché i problemi sono per ora fuori dal campo come mostra lo striscione esposto dagli ospiti (nella foto allegata) per protesta prima della palla a due.

La questione è legata alle date di questa serie: la società milanese è impegnata da oggi con la sua under 20 nelle finali nazionali elite di Vicenza e avrebbe chiesto a Gazzada di spostare le date di gara 2 e gara 3, ma la formazione varesina ha per ora rifiutato.

Le DOA (disposizione organizzative annuali, pagina 37 regolamento dilettanti) della Fip citano: “Saranno concessi spostamenti per Società partecipanti alle fasi interzonali o alle finali nazionali esclusivamente dei Campionati Under 20 maschile e femminile”. La 7 Laghi però non vuole spostare alla settimana prossima gara 2 e gara 3 perché ci sarebbe il rischio di dover poi giocare 3 gare in 7 giorni (gara 2, 3 dei quarti e l’eventuale gara 1 di semifinale).

Dall’altra parte i milanesi con i due impegni in contemporanea (playoff di C gold e finali nazionali under 20 elite) non avrebbero i giocatori per affrontare al completo gara 2 e gara 3 della serie contro la 7 Laghi. In tutto questo caos la Fip tace senza difendere i suoi stessi regolamenti (oggi potrebbe però intervenire sulla questione direttamente da Roma perché il comitato lombardo dice di essere impotente sulla questione). Gazzada dal canto suo non fa una buona figura perché la squadra del presidente Pizzi (colui che ha posto il veto per il cambio di date, mentre coach Zambelli si era detto d’accordo) dovrebbe vincere la serie giocando ad armi pari e conquistando il successo sul campo.

Questo però potrebbe non accadere perché se lo Sporting Milano 3 si trovasse costretto da Gazzada a giocare nonostante l’assenza dei suoi giocatori under 20 è evidente che il principio di equità sportiva verrebbe calpestato dalla 7 Laghi. La Fip interverrà a far rispettare i suoi stessi regolamenti o proseguirà nel suo silenzio assordante? Ci sarà mai una gara 2? E se sì quando si potrà giocare?

Sporting Milano 3 Basket
Basiglio (MI)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.