» Invia una lettera

Razzismo e acquasanta in salsa verde

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

27 Settembre 2006

Egr. direttore di VareseNews,

sulle pagine del Vostro quotidiano online, nelle pagine di Gallarate/Malpensa ho letto l’articolo dal titolo “Lega Nord, Forza Italia e An sostengono il Papa” attraverso il quale mi è stato possibile conoscere il testo completo della mozione dei tre gruppi consiliari cassanesi che appoggiano “L’alta testimonianza spirituale di Benedetto XVI”.

Non entro nel merito dell’intero contenuto che peraltro in parte condivido.

Vorrei invece spendere qualche parola sull’ultima frase, quella in cui si parla di “favorire, all’interno della comunità cassanese, iniziative di dialogo, di amicizia e di pace tra uomini e religioni”.

Trovo quantomeno curioso veder comparire tra i firmatari Aldo Morniroli ed Antonio Diani, rispettivamente sindaco e consigliere comunale di Cassano Magnago appartenenti al gruppo politico della Lega Nord che, tra i propri leader, annovera illustri personaggi quali Roberto Calderoli e Mario Borghezio.

Il primo, qualche tempo fa, durante una trasmissione televisiva ha indicato la giornalista italo-palestinese Rula Jebreal come “quella signora abbronzata”.

Il secondo si è reso protagonista del “gesto eroico” di disinfettare i vagoni di un treno sul quale viaggiavano persone di colore.

Gli esempi potrebbero continuare con la citazione degli slogan di alcuni manifesti firmati da questo movimento politico, ma sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.

Ben vengano comunque all’interno della comunità cassanese iniziative di dialogo, di amicizia e di pace tra uomini e religioni.

Come cittadino di Cassano Magnago le aspetto con ansia, ma temo che dovrò accontentarmi delle parole.

Cordiali saluti e grazie per lo spazio eventualmente concesso.

Sergio Luoni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.