» Invia una lettera

Referendum inutili

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

28 Giugno 2013

Egr. Direttore,
come cittadino mi sento indignato dall’appello lanciato da Marco Pannella per la sottoscrizione di 12 iniziative referendarie. Non è che non condivida il contenuto di questi referendum, anzi il contrario, tutti i temi proposti sono condivisibili. Non li posso sottoscrivere perché oggi non esiste nessun partito in grado di portare alle urne il 51% della popolazione necessario per rendere valido lo strumento del referendum abrogativo.
Quindi l’iniziativa radicale è non solo è dannosa per la democrazia perché squalifica lo strumento referendario ma è solo uno spreco di danaro pubblico, perchè indire un referendum ha un costo notevole.
Ci guadagnano solo i promotori del referendum che possono raccogliere il rimborso alle spese elettorali di coloro che andranno votato. E questo è già una bella contraddizione per chi si batte per abolire il finanziamento pubblico ai partiti. Si vede che anche il Partito Radicale ha bisogno di un contributo dallo Stato per finanziare la sua attività ma al tempo stesso predica l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti o il rimborso elettorale che è la stessa cosa.
Prima bisogna modificare la norma che rende non validi i referendum se non partecipa il 51% degli elettori e poi fare le campagne referendarie, ma con un po’ di buon senso. Non si possono lanciare 12 referendum insieme facendo solo una grande confusione. E poi occorre snellire tutta la burocrazia necessaria per allestire i seggi. Ma questa è solo un sogno.

Emilio Vanoni, Induno Olona

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.