» Invia una lettera

Referendum no grazie

referendum voto eletronico
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

19 Ottobre 2017

Caro Direttore,
io trovo contraddittoria la posizione di chi, pur denunciando l’evidente inutilità di questo referendum, si recherà a votare.
E’ per questo motivo che il mio NO, deciso e convinto, sarà espresso in forma di astensione dal voto.

Io mi ostino a credere in una Nazione unita e solidale, in una Nazione capace di coniugare la parità di Doveri e diritti con il dovuto riequilibrio delle risorse.
Io sono convinto che le evidentissime situazioni di mal governo di alcune regioni italiane (e non dobbiamo dimenticare a questo proposito gli scandali che hanno interessato Regione Lombardia) non si sanino con la formula del “meno Stato” ma con la ferma determinazione ad avere “più Stato”: uno Stato autorevole e capace di imporre il medesimo rispetto delle regole su tutto il territorio nazionale.
Io credo che le regioni a statuto speciale vadano abolite, non moltiplicate.

Io non posso e non voglio pensare a una Italia spezzettata e diversa da quella che è stata costruita da tanti patrioti che si sono sacrificati per ideali ben più alti delle nostre contingenti dispute.
In questo dibattito ogni tanto qualcuno tira in ballo, a sproposito, la figura di un grande repubblicano, Carlo Cattaneo, credendo di contrapporla a quella di Giuseppe Mazzini.
Credo che queste persone dimentichino che Cattaneo lavorava per unire, con il federalismo, ciò che era diviso. Non per dividere ciò che era unito.
E non a caso Carlo Cattaneo fu il primo e il più fiero oppositore delle Leghe che miravano a smembrare la Confederazione svizzera.

Un cordiale saluto

Angelo Bruno Protasoni

Gallarate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.