» Invia una lettera

Rifiuti in strada, si rischia l’incidente

1 di 1

Rifiuti abbandonati si rischia incidente
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 Settembre 2015

Cara Redazione di VareseNews,
Innanzitutto desidero farvi i complimenti per il giornale che si migliora di mese in mese e del lavoro fatto per la nostra provincia. Siete un pilastro della mia informazione quotidiana ed un sito sempre aperto sul mio browser.
Vorrei raccontare l’episodio relativo a ieri sera a seguito del quale alcune domande sorgono davvero spontanee.
Cardano al Campo. Alle ore 21 con un amico percorro in auto via Carreggia verso l’entrata della superstrada di Cardano al Campo Sud – Ferno. Svoltiamo per imboccare il cavalcavia sulla superstrada ss336 e ci troviamo una borsa di immondizia proprio in mezzo alla carreggiata. Il mio amico sterza improvvisamente per evitare il sacchetto ma si trova davanti a un sacco nero (pieno) anch’esso in mezzo alla carreggiata. Altra sterzata improvvisa che ci porta nella carreggiata opposta dove per fortuna non transitava nessuno. Inoltre i lampioni erano spenti (rotti?) e quindi completamente buio. Allego anche una foto, mi scuso per la qualità ma era buio pesto. Arrivati alla rotonda di Via al Campo, torniamo indietro e vediamo diverse auto che per evitare i sacchi compiono sterzate improvvise invadendo pericolosamente la carreggiata opposta. Chiamo immediatamente la polizia locale di Cardano al Campo. Nessuno risponde al numero fisso, provo il cellulare pubblicato sul sito del Comune ma è spento. Chiamo quindi la polizia locale di Gallarate che risponde. Inizialmente mi comunicano che in Superstrada bisogna chiamare la Stradale e che la Polizia Locale non ha nessuna competenza. Quando faccio notare che è sul cavalcavia, mi comunica che allora Stradale non ha competenza, tocca alla polizia locale di Cardano, ma se non risponde pazienza. Faccio notare che la situazione è pericolosa e che si sta rischiando un incidente. La sconcertante risposta è “non so cosa dirle”.
Credo che sia ora di dire “basta!”. Si è già parlato del problema dei rifiuti sugli svincoli anche da VareseNews ma ora si è raggiunto il limite. L’amministrazione comunale si è sempre dimostrata attenta all’ambiente sbandierando slogan come “comune riciclone” e si è dimostrata attenta alla sicurezza stradale, come dimostrato dalla ridondante pletora di alti dossi in Paese e dall’uso dell’autovelox anche sulla SS336. Mi permetto di rivolgere una serie di domande (che sono convinto altri cittadini condividano) al Sig. Sindaco di Cardano ed eventualmente al comandante della Polizia Locale e agli Assessori certi di una risposta:
– Cosa sarebbe successo se ieri sera fosse transitata una moto o uno scooter e avesse investito uno dei sacchi? Se ci scappava il morto?
– Cosa intende fare l’amministrazione comunale per porre fine a questa inciviltà che oltre che indecente sta diventando anche pericolosa?
– Come mai è stata giustamente istituita una task force per sanzionare le famiglie che non rispettano la raccolta differenziata nei sacchi viola ma alcuni gretti incivili possono agire impuniti trasformando il paese in una pattumiera a cielo aperto?
– Non trova Sig. Sindaco che il tutto sia una presa in giro per i cittadini che pagano il servizio Rifiuti e la TASI?
– Come mai abbiamo un accordo con la polizia locale di Gallarate ma non possiamo avere un centralino unico che garantisce copertura nei turni in cui a Cardano la polizia Locale non è in servizio?
– La sera, la notte e nei week end il Paese è puro “Far West”, i carabinieri a Cardano non ci sono (la caserma quasi) e la polizia locale nemmeno, non crede sia inaccettabile?

In attesa di un cortese e credo dovuto riscontro, sperando sulle colonne dell’ottimo VareseNews, porgo distinti saluti
a.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.