» Invia una lettera

Ritardi sui treni, qualcuno sta facendo qualcosa?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 Ottobre 2004

Egregio direttore,
La presente per segnalare i ritardi continui e sistematici del treno 2579, in arrivo a Milano Garibaldi all’orario, puramente teorico delle 8.28.
Alcuni esempi: Martedi 12/10 ritardo 22 minuti, Venerdi 7/10 ritardo 15 minuti, Giovedi 6/10 ritardo 20 minuti etc. Possiamo stimare un ritardo minimo di 15 minuti, con almeno due ritardi superiori ai 20 minuti ogni settimana. Mi pare che dal 1 settembre ad oggi il treno sia arrivato in orario (= ritardo inferiore a 5 minuti) non piu’ di due volte, infatti non solo non abbiamo piu’ il piacere di ascoltare l’annuncio di Trenitalia, diffuso nelle carrozze tramite altoparlante che dice ” Treno in orario”, ma neppure l’analogo messaggio che dice: “Il ritardo e’ pari a XXX minuti” : forse non e’ opportuno evidenziare ai passeggeri inferociti l’entita’ del ritardo.
Mi chiedo se qualcuno tra Trenitalia, RFI , Regione Lombardia stia facendo qualcosa per porre rimedio ad una situazione vergognosa che assume i contorni di una truffa ai danni degli utenti, dal momento che l’orario ufficiale di Trenitalia viene sistematicamente disatteso, mentre evidentemente e’ in vigore una altro orario, in funzione del quale viene regolato il traffico ferroviario.
Dispiace osservare altresi come la puntualita’ del treno 2579 nell’anno corrente sia peggiore di quella del 2003, dunque siamo di fronte ad un trend negativo, che non e’ chiaro dove possa portare.
Apprendiamo dal sito ufficiale di Trenitalia che gli orari ufficiali dei treni linea Domodossola saranno sostanzialmente modificati a partire da 13 Dicembe 04, con la riduzione delle fermate intermedie di alcuni treni; sulla carta tale modifica appare lodevole, poiche’ dovrebbe aumentare la velocita’ di percorrenza e diminuire la congestione della linea; mi auguro tuttavia che il nuovo orario sia effettivamente quello seguito nei fatti, e non resti una semplice trovata pubblicitaria.

Cordialita’

M. Oreggia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.