Ricerca

» Invia una lettera

Sarà solo fantapolitica?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

20 aprile 2009

Egr. direttore,
    nelle lettere indirizzatele vedo spesso definire Silvio Berlusconi come pericolo per la democrazia, ducetto, probabile Uomo della Provvidenza, e simili.
    Ora che l’election day è saltato, mi aspetto che le stesse persone intonino peana di ringraziamento e propongano di erigere un monumento (di fianco al Garibaldino?) all’uomo che ne ha avuto il merito: Bossi.
    Non sto scherzando. Bossi, secondo loro, ha salvato la democrazia italiana.
    Se si fosse tenuto il giorno delle votazioni, questo referendum avrebbe sicuramente raggiunto il quorum e quasi sicuramente raggiunto il risultato sperato dal Comitato Promotore. Ci sarebbero state due conseguenze. Una, di secondaria importanza: il Comitato avrebbe incassato milioni. L’altra, estremamente importante, per loro: lo spostamento del premio di maggioranza dalla coalizione al singolo partito.
    La cosa, personalmente, non mi toglie il sonno. Dovrebbe toglierlo però a chi ha definito Berlusconi un pericolo per la democrazia. Con questi risultati il nostro "ducetto" avrebbe solo da rallegrarsi e festeggiare il raggiungimento del potere senza colpo ferire.
    Le stime danno il PDL più o meno al 50%. Basterebbe provocare una crisi parlamentare subito dopo i risultati del referendum, andare ad elezioni anticipate, incassare tutti o quasi i voti preventivati ed il gioco sarebbe fatto. Neppure sarebbe necessario superare il 50% dei voti validi. Con il premio di maggioranza tutto per il suo partito la governabilità sarebbe garantita per almeno un quinquennio……
    Per me è solo fantapolitica, ma chi teme tanto l’Uomo di Arcore dovrebbe riflettere su che cosa si può scrivere al posto di "….." Provo ad azzardare un’ipotesi ancor più fantasiosa.
    In cinque anni un decisionista, presunto ducetto, con alle spalle la maggioranza assoluta, avrebbe il tempo di due doppie letture e doppie approvazioni. Per arrivare dove? Non vedo limiti. Se per prima cosa si abolisse l’art. 139 si potrebbe arrivare a Silvio I……..
 
Con i miei migliori saluti
 
Alberto Gelosia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.