Ricerca

» Invia una lettera

Scudo fiscale: l’altra faccia della medaglia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

30 dicembre 2009

Gentile direttore,
volevo condividere con Lei e con i lettori una riflessione sull’effetto dello scudo fiscale.
Lettura del governo: sono rientrati circa 95 miliardi di euro, per un gettito (al 5%) di 4,75 miliardi (Tremonti gioisce).
Pensiero del comune cittadino lavoratore dipendente privo di capitali nascosti: sono state evase le tasse su 95 miliardi di euro per un totale di almeno (calcolando un aliquota del 42%) 39 miliardi di euro.
Chi le ha pagate queste tasse secondo voi?
Un lavoratore dipendente che prende 1.300 euro/mese netti a fronte di un lordo di 1.900 (senza figli nè coniugi a carino nè alcuna detrazione fatto salvo quella di lavatorare dipendente), ovvero ogni mese paga circa il 30% di tasse. Volendo togliere l’accantonamento TFR…restiamo al 25%.

Saluti,

Gloria

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.