» Invia una lettera

Scuola Diaz: giustizia è sfatta

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 Novembre 2008

spett.redazione,

chiedo scusa se mi occupo di un fatto che non riguarda la nostra provincia ma che, come altri in queste infelici stagioni di politica ingiusta e di giustizia discutibile, dovrebbe indurci a qualche riflessione: per l’incursione alla scuola Diaz del 21 luglio del 2001, in occasione del G8 di Genova, sono stati assolti i vertici della polizia e condannati solo i membri del nucleo della Squadra Mobile di Roma con il loro capo, Vincenzo Canterini, cui va la condanna più pesante: quattro anni, di cui tre condonati.

L’Associazione Magistrati si indigna per le proteste contro la sentenza delle vittime di quella carneficina: dunque non c’è stato complotto, dunque quelle orribili violenze sono state solo il frutto di un’azione isolata, diciamo così di un eccesso di zelo. Bene, ne prendo atto: ma se confrontiamo questa sentenza con quella del 14 dicembre 2007 contro parte dei manifestanti di quella funesta giornata, qualcosa non torna: quanti pesi e quante misure sono stati usati? In quella data Massimiliano Monai, il giovane fotografato con una trave presso la jeep da cui è partito il colpo che ha ucciso Carlo Giuliani, è stato condannato a cinque anni per danneggiamento; Marina Cugnaschi, accusata di far parte del gruppo nero, a undici anni.

Anche un bambino noterebbe la differenza di trattamento; naturalmente sono obbligato a sorvolare sulle voci che circolavano allora sul coordinamento delle forze dell’ordine da parte di cariche ben più importanti, fisicamente presenti a Genova per dare ordini ai poliziotti ma i dubbi, pesanti come pietre, restano: le molotov nella scuola sono state messe dalla polizia,questo è stato riconosciuto, le violenze alla Diaz e le torture alla caserma di Bolzaneto sono state compiute ai danni di manifestanti inermi e non del pericoloso gruppo nero, che è stato lasciato libero di agire praticamente indisturbato. Tutto questo è stato riconosciuto e acclarato dai giudici: perché dunque una sentenza così mite e a carico dei soliti stracci volanti? L’Associazione Magistrati ha tutto il diritto di protestare, ma chi quei fatti li ha vissuti e subiti, ha tutto il diritto di indignarsi, aspettando, con scarsa fiducia, la prossima sentenza.

distinti saluti,

Roberto Fossatelli, Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.