» Invia una lettera

Senza Luce saremmo più soli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

30 Aprile 2007

Caro direttore,

voglio unirmi anch’io alle voci di coloro che paventano la ‘chiusura’ del settimanale ‘Luce’.
Ho seguito con attenzione il suo progressivo liberarsi da contenuti e stile che qualcuno definiva sbrigativamente simili a quelli di un bollettino parrocchiale. Ho apprezzato e apprezzo molto l’attenzione per i problemi locali e la ‘misura’ dei giudizi.
Difficoltà economiche pare siano all’origine di quanto si teme.
Ma queste avrebbero una incidenza così determinante da prevalere sulla necessità culturale e civile delle espressioni di stampa locali e di questa specifica espressione di stampa?
Vi è ancora –oggi- un ruolo per un settimanale locale?
La stampa nazionale (anche quella di matrice religiosa) non può che essere approssimativa e generica sui temi di vita della città-dispersa dove, in un quadro complessivo sempre più globalizzato, si giocano i destini di tutti noi che abbiamo sete di relazioni interpersonali e di ‘luoghi’ per costruire progetti comuni.
Il nostro settimanale è uno di questi ‘luoghi’: che può dar conto delle esperienze compiute, che può essere strumento di iniziative sociali preziose.
Senza questi ‘luoghi’, senza questi strumenti di orientamento locale la comunità rimane sempre più sola e abbandonata sotto l’incessante martellare di avvenimenti di fronte ai quali si sente impotente ed inutile.
Occorre quindi, a mio avviso, anziché arrenderci dichiarando la nostra inadeguatezza di forze, affinare lo strumento, farlo conoscere per quello che è e che può ancora meglio essere, affrontare le difficoltà economiche con un rilancio ulteriore di solidarietà, di qualità, di proposta.

Ovidio Cazzola

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.