» Invia una lettera

“Si sapeva già da anni…”: non una scusa ma il più imbecille dei commenti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 Ottobre 2004

Mi associo al Tuo editoriale caro direttore,
anche a Buguggiate è successo una cosa simile.
“Si sapeva già da anni…” è stato il commento di alcuni concittadini a seguito di un episodio di pedofilia che ha coivolto molti, sottolineo molti, minori del comune in cui mi trovo ad essere sindaco.
E’ il commento più imbecille che ci possa essere, in quanto rende complici, conniventi e corresponsabili coloro che non hanno fatto nulla, nonostante sapessero.
Ho vissuto purtroppo un ulteriore spaccato di demenzialità collettiva: la criminalizzazione dei genitori delle vittime di pedofilia. Come se il problema fossero i genitori invece che gli orchi che molestano i bambini.
Ne caso buguggiatese, l’autore di simile scelleratezze sceglieva con sistematicità sitauzioni famigliari in cui vi era un avanzato stato di crisi; si ritagliava un ruolo tra i due litiganti, per infierire sulla piccola vittima. Regali, cordialità e arbitro accomodante tra mamma e papà,
abusante sessuale nei confronti del figlio. La situazione in cui si trova il minore diventa così estremamente intricata, con messaggi comportamentali difficilmente comprensibili.
In altri termini il piccolo non era più capace di distingue il bene dal male, lo sporco dal pulito. La confusione è equiparabile a quello che succede nella comunità dopo la notizia di simili episodi.
In molti se la prendono con i genitori accusandoli di aver fallito nel proprio ruolo, invece che dare sfogo ad una naturale crisi di rigetto per questi animali perversi.
Occorre essere chiari nel non ammettere attenuanti verso chi compie simili schifezze e altrettanto rigidi nel condannare il clima di omertà e di ignoranza nella quale prolifera il fenomeno della pedofilia.

Alessandro Vedani - Sindaco di Buguggiate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.