Ricerca

» Invia una lettera

Siamo chiari sul voto ticinese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 aprile 2011

Caro direttore,
torno sul tema del voto svizzero e del successo della Lega che sta occupando da tre giorni le prime pagine dei nostri quotidiani locali.
 
Nonostante vi sia chi si accontenta di un’intervista al Bignasca, in cui l’interessato non dice proprio "cose da matti", i più informati qualche problema lo vedono, per esempio riguardo le politiche verso i lavoratori frontalieri nonchè -apetto non secondario- verso la periclosa deriva xenofoba che il voto Ticinese può innescare anche da noi se male interpretato.
 
Vi è chi minimizza, dicendo di non prendere sul serio certe pretese, come mandare a casa i frontalieri, perchè senza di loro la Svizzera non ce la farebbe. Vero, ma allora a cosa si plaude?
 
Non serve fare l’esegesi delle interviste al sig. Bignasca (il cui curricolo attesta una ‘disinvoltura’ che non tranquillizza… ), meglio stare ai fatti. E i fatti dicono che il successo leghista è stato favorito dall’allenaza elettorale con quella formazione politica, l’UDC, artefice di velenose campagne contro gli immigrati, i frontalieri, i gay accomunati in un confuso pregiudizio alimentato dalle ben note parole d’ordine su identità, sicurezza, islamofobia ecc. che ben conosciamo.
 
Un’alleanza elettorale non è come bere insieme un caffè al bar, forse implica qualcosa di più impegnativo.
 
Meglio pretendere chiarezza, prima di tutto da chi plaude dall’Italia, che avere brutte sorprese.
 
saluti cordiali
Roberto Caielli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.