» Invia una lettera

Sindaco, cancelli l’orrendo progetto del parcheggio di Villa Augusta

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

19 Dicembre 2013

Gentile sig. Direttore,

ritengo doveroso ringraziare il sindaco di Varese Attilio Fontana per la puntuale sopratutto rapida risposta data ( lettera n.127 ) in merito al costruendo parcheggio alla Prima Cappella. Il che conferma quanto sia notevole il potere degli organi di informazione ben superiore a quello degli eletti dal popolo ( penso ai poveri Consiglieri comunali che talvolta devono attendere anche mesi per ottenere risposte alle loro interrogazioni ). Dunque la Sovrintendenza ai beni architettonici e ambientali ha detto no al parcheggio nell’area della ex pizzeria. Ha svolto un normale compito d’istituto con buone ragioni del resto opinabili e confrontabili. Così infatti si è comportata l’Amministrazione Comunale trattandosi del contestato costosissimo parcheggio con pericolosi accessi dal curvone all’imbocco della via del Santuario, dove è bastato salvare qualche albero per rimuovere ogni ostacolo. Forse anche sul sedime della ex pizzeria sarebbe bastato proporre la piantumazione di una barriera di alberi per nascondere le automobili dalla vista della via Sacra. I tanto valenti tecnici comunali del verde avrebbero certamente trovato la soluzione più idonea. Non si è ritenuto di farlo. Detto questo senza dover riconfermare la mia personale preferenza per un parcheggio non alla Prima Cappella ma alla stazione di valle della Funicolare.

A proposito di parcheggi e di accondiscendenze della Sovraintendenza il pensiero non può che correre a Giubiano, alla Villa Augusta e al suo Parco pronto per essere sconvolto. Il signor Sindaco Fontana ora emenda il Pgt presentato dalla sua Giunta (!) per permettere ad un privato di costruire un ampio parcheggio in Via Filippo Del Ponte a ridosso e al servizio dell’Ospedale del Bambino. Ottimo. Coraggio signor Sindaco, faccia ancora uno sforzo : cancelli subito, per sempre, l’obbrobrio del parcheggio multipiano di Via Nino Bixio, destinato a sconvolgere
sopra e sotto tutto il parco di Villa Augusta.Varese gliene sarà riconoscente.

Con vive cordialità.

Ambrogio Vaghi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.