» Invia una lettera

Sindaco, quell’aggressione è razzismo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

30 Dicembre 2009

Egregio direttore,

Cassano Magnago: ora messaggi chiari contro bullismo e xenofobia

Non riusciamo proprio a capire con chi ce l’abbia il Sindaco Morniroli quando, in un’intervista pubblicata su “la Provincia”, fa riferimento all’accusa di xenofobia rivolta alla cittadinanza cassanese. Può darsi, non indicando gli autori di tale accusa, che il Sindaco sia ricorso ad un espediente retorico per dire cose per le quali non avrebbe trovato prima altri spunti. Come per esempio sulle “ronde”, un’invenzione cervellotica della Lega o gli slogan scellerati su Nassiriya.
Noi, in un recente documento, abbiamo parlato di pericolo di xenofobia e di bullismo facendo riferimento a gravi episodi che hanno coinvolto dei ragazzi a Cassano.
Fatte salve le responsabilità che sono sempre individuali, abbiamo individuato un dato vero su cui la società si interroga:
“Colpiscono in particolare alcuni atteggiamenti di forze e uomini che hanno responsabilità pubbliche, fatti di sollecitazioni alla giustizia privata, a non fidarsi delle Forze dell’ordine e a ricorrere alle cosiddette “ronde”; di protervia nei confronti dei principi giuridici di uguaglianza e solidarietà; di critica feroce contro coloro che si impegnano per l’accoglienza, com’è il caso degli insulti rivolti al cardinal Tettamanzi dai dirigenti leghisti.
Tutto ciò incita alla paura e all’egoismo ed è motivato purtroppo da evidenti interessi a preservare privilegi.”

Cordiali saluti

Massimo Cattin - Segretario dei Comunisti Italiani Cassano Magnago

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.