Ricerca

» Invia una lettera

SMS con il trucco?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

20 dicembre 2013

Gentile Direttore
alla mattina, fino alle ore 8, su una rete commerciale, va in onda un programma che comprende news, informazioni sul traffico, dati ecomici come cambi euro/altre valute, oroscopo e per finire previsioni meteo.
Alla fine del notiziario, dell’oroscopo e forse del meteo, la voce narrante invitava ad inviare un sms ad un numero iniziante con 48 per ottenere costantemente gli aggiornamenti sulle news, a ricevere l’oroscopo e le previsioni della propria città, alla fine di ogni gruppo di queste informazioni, la stessa voce informava che si trattava di un servizio in abbonamento ma il volume della voce calava notevolmente, quasi sussurata.
Da un paio di mesi questi inviti ad inviare gli sms sono cambiati perchè la voce informa chiaramente che è necessario abbonarsi; mi sono detto: "finalmente qualcuno si è accorto che era necessario informare a chiare lettere che si tratta di un servizio per il quale è necessario abbonarsi, quindi a pagamento"
Già da tempo con mia moglie avevo fatto rilevare che questo modo di fare era estremamente scorretto e che sarebbe stato opportuno segnalare la cosa agli organismi preposti.
In questi "spot" comparivano anche le scritte relative alle condizioni ma in caratteri cos’ piccoli da doversi avvicinare allo schermo fin quasi a toccarlo con il naso e per spazi di tempo troppo esigui per poter capire a quale spesa si sarebbe andati incontro qualora fossimo caduti nella trappola.
Sempre in merito alla numero per gli SMS che iniziano con 48, ci sono due o tre spot nei quali una fanciulla, con il miraggio di ipotetiche vincite in gettoni d’oro per l’ammontare di 10.000 euro, invita a rispondere a quiz demenziali però, a parte la storia degli SMS al numero indicato (che inizia con 48) il monte premi è composto, adesso però alla prossima occasione in cui asisterò a detti spot, mi metterò vicino allo schermo per leggere bene i piccolissimi caratteri che compaiono in merito alle condizioni.
Cari amici telespettatori, vigilate su queste cose, sempre, evitereste così di vedervi prosciugato il vostro credito telefonico.

Saluti a tutti

Massimo Ficarelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.