» Invia una lettera

Sos Malnate Onlus e la Società di Mutuo di Soccorso di Malnate

sos malnate
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

3 Agosto 2017

Due enti diversi, con scopi differenti ma con una sola finalità: aiutare il prossimo bisognoso.

Come molti sapranno a Malnate esiste dal 1982 l’Associazione denominata Sos Malnate Onlus e che da sempre si è occupata, con i suoi volontari, di servizi di trasporto con ambulanza. Dal 2003 è attiva sul terriorio anche con il centro prelievi ematici.

Su impulso della medesima nel 2000 è stata creata la Società di Mutuo Soccorso che gestisce il tesseramento e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi servizi: il centro diurno integrato per anziani e il poliambulatorio.

Alla sua fondazione la Società di Mutuo Soccorso richiamava anche nella denominazione SOS Malnate che poi, con il nuovo statauto, si è preferito togliere. Non è certo il sintomo di una rottura anzi, l’articolo 1 del nuovo statuto approvato nel 2013 richiama esplicitamente il fatto che l’ente si pone in continuità ideale con la vecchia Società di Mutuo Soccorso di Malnate e che viene costitiuta per impulso di Sos Malnate Onlus. Putroppo ci si è resi conto che nel corso degli anni aver duplicato la dicitura “Sos Malnate” ha rischiato in più di un’occasione di creare confusione  e a volte equivoci. Diversificare anche il nome delle due realtà serve a chiarire questo aspetto, non a dividere.

Esiste  Sos Malnate Onlus che è un’organizzazione di volontariato e gestisce i servizi in ambulanza, il punto prelievi ematici, nonché organizza corsi di primo soccorso, sita al pian terreno di via I Maggio 10 a Malnate ( www.sosmalnate.it ). Esiste poi la Società di Mutuo Soccorsoche gestisce la mutualità integrativa degli associati, il centro diurno integrato per anziani, il servizio di assistenza domiciliare e il poliambulatorio, sita al primo piano dello stabile ex-bombaglio in via I Maggio n.10 ( www.mutuamalnate.it ).

I due enti sono entrambi senza scopo di lucro, inquadrati giuridicamente in modo diverso, ciascuno con un proprio bilancio, un proprio consiglio direttivo, un proprio personale e un proprio presidente (Maurizio Ampollini per la Società di Mutuo Soccorso e Massimo Desiante per SOS Malnate Onlus) ma strettamente collaboranti nell’ambito delle loro competenze.

Il Presidente di
SOS Malnate Onlus

Massimo Desiante

Il Presidente della Società di Mutuo Soccorso di Malnate e dell’Insubria

Maurizio Ampollini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.