» Invia una lettera

Strisce pedonali al buio: le soluzioni ci sono

smart street sistema salva pedone
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

9 Novembre 2017

Buona sera.

Lunedì sera arrivavo dalla Valganna diretta verso l’autostrada. Ho in pratica attraversato la città dopo le 21. Ho osservato le strisce pedonali, visti gli ultimi incidenti che hanno visto tristemente coinvolti i pedoni.

Vero è che le auto alla sera, in assenza di traffico, viaggiano a velocità più elevate, anche se credo che un investimento a 50 all’ora piò provocare ugualmente gravi conseguenze. Mi si potrebbe eccepire che a 50 all’ora c’è il tempo di fermarsi ma, facendo un calcolo veloce imparato durante la scuola guida, lo spazio di frenata, con asfalto asciutto, corrisponde in metri, al quadrato della velocità. Anche a 50 all’ora non è che ci si fermi subito.

In ogni caso, ritengo che la maggior prevenzione sia rendere visibili i pedoni e le strisce pedonali anche agli automobilisti che transitano. Purtroppo, nel tratto di strada percorso, ho notato che solo in un caso le strisce pedonali risultavano parzialmente illuminate dai pali della luce. Tutte le altre volte le strisce, ho notato, risultano posizionate esattamente a metà tra un palo e l’altro, risultando nel punto, tra i due, più buio. Ovviamente anche il marciapiede risulta, da entrambi i lati, in un punto buio.

Ho notato che all’estero, ma anche a Gallarate nella zona centrale, le strisce pedonali sono illuminate da apposite lampade gialle o arancio tanto da rendere visibile il pedone non solo mentre attraversa le strisce ma anche quando si sta approssimando alle stesse. Una buona prevenzione non dovrebbe prevedere, anche a Varese, una adeguata illuminazione?

 

Annamaria Fogliabruna

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.