» Invia una lettera

A Sumirago una nuova collaborazione tra le opposizioni

comune di sumirago
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 Novembre 2017

Egregio direttore,

il Consiglio Comunale del 31 ottobre 2017 ha sancito l’inizio della collaborazione tra le due forze di opposizione presenti nel Comune di Sumirago.
INSIEME PER CAMBIARE SUMIRAGO e la lista MARILENA CUNATI SINDACO, riferendosi al ruolo che un buon consigliere di opposizione deve ricoprire, hanno di comune accordo suggerito ed aiutato l’Amministrazione a votare provvedimenti a beneficio della collettività. Il passo è stato naturale, considerando che gli interventi durante i precedenti incontri, sugli argomenti più pragmatici, andavano a toccare gli stessi punti di critica nei confronti della maggioranza.
Non un accordo politico ovviamente, perché la forza civica di Insieme per Cambiare Sumirago,
resta saldamente ancorata ai propri valori ed al proprio statuto, ma un dialogo aperto per raggiungere determinati obiettivi a favore del cittadino.
Il primo risultato tangibile, derivato dalla rinuncia da parte di tutti i Consiglieri del gettone presenza anno 2017, è stato quello di aver proposto, ed ottenuto dalla maggioranza di destinare tali fondi (circa €.1.000,00) all’installazione della segnaletica verticale, che da tempo giace nei magazzini del comune ma che per la mera mancanza di stanziamenti, non è mai stata collocata. Una proposta nella direzione di ridare decoro alle nostre strade, inoltre la polizia locale potrà svolgere meglio il proprio compito di vigilanza sul territorio, infatti non rischierà più ricorsi da parte dei furbetti che, ad esempio, parcheggiano negli spazi dei portatori di handicap e contestano le multe.
Un altro punto di incontro tra le opposizioni è stato quello di definire insieme i nomi di cittadini che faranno parte delle varie Commissioni Comunali.
INSIEME PER CAMBIARE SUMIRAGO, ha inoltre contestato fermamente la decisione della maggioranza di rinegoziare i mutui. I conti esposti dal sig. Sindaco ed Assessore, non convincono. Una decisione che dà un leggero sollievo temporaneo al bilancio, ma che costerà nel tempo, alle casse comunali e quindi a tutti i cittadini, qualche decina di migliaia di euro in più. Si dovrà pagare per aver allungato le scadenze, scaricandone i costi sui nostri figli e nipoti. Ma la situazione più grave è che: 10 mutui su 35 rinegoziati, vedranno il tasso di interesse aumentare anziché diminuire.
Un segno chiaro del tentativo di dimostrare ai cittadini che rappresentiamo, che la nostra opposizione vuole essere attiva! Costruttiva e non polemica, critica e non aprioristica.

Il capogruppo di INSIEME PER CAMBIARE SUMIRAGO

Bidoglio Luca

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.