» Invia una lettera

Tiramisù, con la super gru

1 di 11

1 di 11

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

18 Febbraio 2017

Caro direttore,

le enormi campate del doppio viadotto ferroviario nella valle Bevera ad Arcisate giacciono ai piedi delle poderose piantane portanti in cemento armato dove sono state direttamente assemblate e saldate e forse per un’anima misteriosa pensano “Tiramisù, con la super gru” come anch’esse ansiose di essere issate, con l’aiuto di altre piccole al confronto, per il completamento della tratta adiacente la galleria del Gaggiolo di Cantello, che “s’ha da fare” ormai a breve essendo l’ultimo tassello o baluardo fondamentale e più importante rimasto, dopo la galleria di Induno.

Per il secolare ponte sull’olona è sempre auspicabile il raddoppio della linea fino a Varese anche per ripartire l’ingente passaggio di treni, a quanto pare non più precluso alle merci come invece a suo tempo tanto decantato, ma ho visto che per Porto Ceresio hanno eliminato le ramaglie che si erano impadronite dei binari e gli abitanti e amministratori della Valceresio potranno presto, come si dice, mettere l’anima in pace tornando ad una certa normalità operativa o gestionale, dopo anni di “grandi manovre”, anche per la strada di valle, durante i quali fra i disagi si è potuto preventivare il da farsi consapevoli dei benefici che accompagnano opere del genere, con sviluppo socio economico aprendo possibilità o prospettive a vari livelli, anche senza più passaggi a livello.

Il ponte della via Cantello è pronto a ricevere i montanti di collegamento, per la diversa parte terminale, come quello del Baranzello dove la strada ferrata incontra la nuova statale e realizzeranno nuove asfaltature di vie esistenti per Brenno sud, con relativa rotonda di smistamento all’incrocio con via XXIV maggio. Allego foto esplicative, già storiche e ringraziando dell’attenzione porgo cordiali e distinti saluti.
Valter Abele Zaccuri

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.