» Invia una lettera

Tre aliquote Irpef: è pazzesco !

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

20 Giugno 2011

Egregio Direttore,
abbiamo sentito un’anticipazione di quella che sarà la prossima manovra fiscale proposta dal Governo ed in particolare dal Ministro dell’Economia Tremonti, e cioè che prevede di passare da cinque a tre aliquote fiscali. Ma siamo matti ? Chi ne beneficerà ? Non certo i poveri cristi ! L’applicazione di tre sole aliquote cosa comporterebbe, che chi ha un reddito bassissimo pagherebbe come chi ha un reddito basso (10.000 = 20.000 ) e chi ha un reddito alto pagherebbe come chi ha un reddito  altissimo (70.000 = 200.000, 700.000 e molto di più). Il tutto nasce dalla premessa del ragionamento di Tremonti, e cioè che le aliquote più basse “sono il miglior investimento per ridurre l’evasione”. Invece chi è abituato ad evadere continuerà ad evadere. L’evasione va combattuta con leggi eque e con pene più severe per i trasgressori (vedi USA).
Occorre inoltre tenere presente un distinguo per il reddito prodotto da artigiani, industriali, scienziati, ricercatori, e per tutti coloro che è opportuno non lasciare fuggire all’estero. Per queste categorie occorre applicare dei correttivi fiscali e degli incentivi per trattenerli in Italia. Diverso invece è il reddito di tanti professionisti o esercenti attività super retribuite quali: calciatori, presentatori, vip dello spettacolo, notai, politici e amministratori di Enti pubblici ecc., tutte persone che hanno trovato
il loro “Eldorado” in Italia e non andrebbero da nessuna altra parte, e poi… anche se fosse gli augureremmo buon viaggio.
Martino Pirone - Arcisate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.