» Invia una lettera

Turismo e Ferrovia Valmorea. Prendiamo spunto dal Galles

1 di 2

1 di 2

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

16 Maggio 2015

Gentile redazione di VareseNews,

Vorrei riaprire un argomento a mio avviso un pò lasciato in disparte, quello della ferrovia della Valmorea.
Io tra molti sarei felice di vedere rivivere un mezzo di trasporto che simboleggia la storia del varesotto, e veder correre il treno storico per la valle olona.

Purtroppo ho constatato amaramente che al ponte di Vedano un possibile prosequo non è fattibile.
Difatto il piano del tracciato ferroviario da Castiglione, giunti in prossimità della nuova Pedemontana è esattamente allo stesso livello della nuova galleria in cemento. Sopra a questa galleria vi è una nuova rotonda. Un pò più a nord, sotto via Cascina Costa, è stato lasciato un sottopasso al momento non utilizzato più ho meno in direzione di vecchi binari.
A meno di costruire una sopraelevata e passare quindi sopra a Pedemontana (ma in mezzo ad una rotonda?) vedo difficile il proseguimento dalla folla di Malnate a Castiglione. Peccato perchà questo avrebbe creato lavoro, portato turisti e migliorato il fondovalle.

Tanto per citare, vi sono numerosi linee ferroviarie storiche nel galles funzionanti (solo 9 per la tipologia a scartamento ridotto), specialmente nel nord. Non sono riuscito a trovare dati concreti sul numero di passeggieri annuo ma questo articolo può dare una idea dell’indotto per le sole due linee congiunte “Ffestiniog” “Welsh Highland Railway”. Qui dice che una nuova stazione porterà ad un incremento di 5000 visitatori all’anno. — http://www.bbc.co.uk/news/uk-wales-north-west-wales-27697006 — (da notare il costo per la costruzione della nuova stazione!!!)
Io personalmente ho viaggiato sul treno del Welsh Highland Railway ed è stata una bella esperienza che rifarei. Intorno alla linea vi sono siti di attrazione turistica con visita guidata e non, nei vari musei industriali e miniere.
Suggerisco a tutti di visitare il Galles e viaggiare su questi treni a vapore con carrozze originali storiche e ben conservate.

Spero vivamente un giorno di poter consigliare a turisti e non, di recarsi a Varese e prendere il treno per Castellanza visitando il patrimonio naturale e storico che la Valle Olona ha da offire.

Saluto cordialmente

Valerio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Condivido a pieno quanto detto da Valerio. Anche io ho usufruito di una ferrovia storica, questa volta in Scozia (Strathspey Steam Railway). Servizio eccellente ed esperienza unica che mi ha fatto amare nuovamente i treni (a differenza di Trenord)
    https://www.flickr.com/photos/felicegriffi/8913216814/in/album-72157633854834013/

    Purtroppo quello che ci manca sono le teste pensanti e la visione del futuro. Qui basta fare solo tangenzialine ed autostrade. Così facendo si degrada solo il territorio.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.