Ricerca

» Invia una lettera

Uboldo, perchè non unirsi al Centrosinistra?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

21 aprile 2009

Mi sia consentito di dissentire da quanto apparso sui vari organi di stampa in merito alla partecipazione del PD con una propria lista alle elezioni comunali di Uboldo.
Vorrei far notare al sig. Mirabelli che il sig. Tavecchia, candidato sindaco per il CSU di Uboldo, non ha mai sostenuto di essere iscritto al PD ma di aver contribuito alla sua nascita come socio fondatore e di aver in seguito espresso questa sua scelta in occasione delle passate elezioni amministrative e politiche.
Vorrei ricordare che il punto 1 dell’articolo 1 dello statuto del PD cita “Il Partito Democratico è un partito federale costituito da elettori ed iscritti, fondato sul principio delle pari opportunità ……” e passando al punto 2 “Il Partito Democratico affida alla partecipazione di tutte le sue elettrici e di tutti i suoi elettori le decisioni fondamentali che riguardano l’indirizzo politico, l’elezione delle più importanti cariche interne, la scelta delle candidature per le principali cariche istituzionali”.
Pertanto ne consegue che il PD non è solo dei tesserati.
Personalmente, pur essendo attualmente ancora membro del direttivo del circolo del PD di Uboldo, (e virtuale tesserato in attesa di risposta avendo fatto l’adesione on-line), anche se da parecchio tempo non partecipo alle riunioni non ho mai ricevuto l’invito del 4 Aprile e come me tante altre persone di risaputa appartenenza a questa area.
Notizia dell’ultima ora è la nascita della lista civica “Proposta Democratica” sostenuta dal PD, mi viene spontanea una domanda, perché una nuova lista civica? Perché non unirsi al CSU?
Probabilmente non erano infondate le preoccupazioni del CSU sulle possibili azioni di egemonia del PD che si prospettavano con le richieste avanzate, (5 nomi in lista, in caso di vittoria 1 assessore e una loro identità ben distinta all’interno del gruppo, ricordo che comunque nella lista del 2007 vi erano presenti diversi nominativi riconducibili al PD).   
Come già espresso in passato agli altri componenti il circolo PD di Uboldo appoggerò alle prossime elezioni amministrative il CSU.
Rivolgo un ulteriore appello, fin che siamo in tempo, a tutti i cittadini Uboldesi e alla attuale dirigenza del PD locale affinché ci si presenti uniti, lasciando perdere innaturali coalizioni. Operando nella stessa direzione avendo sostanzialmente gli stessi obiettivi, primo su tutti di fare il possibile per non lasciare in mano il paese alle forze di destra e alle lobbie in agguato. 
Distinti saluti
Luciano Castiglioni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.