Ricerca

» Invia una lettera

Un’abete non fa Natale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

26 novembre 2008

Egregio Direttore,

quando si dice che una rondine non fa primavera si dice il vero. Ma, visto il periodo, è mia intenzione “coniare” un nuovo detto : “un abete non fa Natale”. E’ proprio il caso di dire così, vista la beffa a cui, in queste ultime settimane, sono incappate le 6 Circoscrizioni varesine.

Che rammarico!

Qualche settimana fa la Promozione del Territorio del Comune di Varese ha formalmente avvisato i sei Presidenti che avrebbe donato a ciascuna Circoscrizione un abete di 5 metri, da collocare in un angolo di passaggio e visibilità . Dono di Natale, magari per ricordare a tutti che il bello di questa festa, l’atmosfera delle luci, la magìa del periodo non saranno solo in centro , ma in ogni rione.

Bello! Del resto la Circoscrizione 5 cerca già da qualche anno di dare questo segnale, contribuendo allo sforzo economico dei Commercianti del quartiere di Valle Olona con un contributo per le luminarie appese in Via Brennero .

Ora, senza polemica alcuna, solo con l’amarezza di un bambino che scarta un regalo e ne resta deluso, mi permetto di dire che non solo la consegna del “famoso” abete non è mai stata , fino a questi ultimi giorni, data per certa, ma per di più …..l’abete sarà consegnato senza neanche una pallina, una lucina, un addobbo! Che cosa triste! Sapendo poi che le Circoscrizioni non hanno, al 26 novembre (e quindi a bilancio chiuso) il becco di un centesimo…beh, beffa doppia!

Cinque su sei Circoscrizioni si vedono costrette a dire “no grazie” al “generoso” dono, per mancanza di fondi per addobbarlo.
Ora è proprio il caso di dire che se un abete non fa Natale….chi mai fa un regalo senza “pacchetto”, nè fiocco?
Beffati. Ci sentiamo così.

Possibile che fosse uno sforzo così grande donare 6 abeti addobbati?

Le Circoscrizioni di sforzi ne fanno tanti, ma tanti. Per tutti e con le tasche molto più piccole di un Assessorato.

Se i miei colleghi Presidenti sono concordi, e sarò felice di sentire anche la loro, il mio appello al Comune è uno, e deciso: vogliamo un albero decente. Con le palle!

Stefania Cipolat - Presidente Circoscrizione n. 5 Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.