Ricerca

» Invia una lettera

Un bel modo per ringraziare Saviano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

26 novembre 2008

Gentile Direttore,

ringrazio dalle pagine del suo giornale i 40 studenti e il buon numero di docenti del Liceo Lingusitico di Via Brunico che, vista la locandina di informazione sulla maratona di lettura di Gomorra, hanno dato con grande entusiasmo in soli due giorni la propria adesione a parteciparvi come lettori.
Una motivazione, tra le tante tutte molto valide, mi ha particolarmente colpita.

Uno studente giovanissimo, che nella quotidianità non nasconde la propria timidezza e la grande fatica a parlare in pubblico, mi ha detto convintissimo: «Se un giovane scrittore ha sacrificato tutta la propria serenità, sicurezza, libertà, futuro… per amore della verità e della legalità… mi sembra doveroso avere anche paura, vergogna, imbarazzo nel leggere davanti a tanta gente, pur di esserci. È il mio modo per ringraziare Saviano e tutte le persone che, per noi, si sacrificano per sconfiggere la camorra e la criminalità».
Una grande lezione per tutti.

Luisa Oprandi - Liceo Linguistico Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.